DesignEventiPassione

Virtualcar al Milano Monza Motor Show

Domenica 13 giugno 2021 si è conclusa l’edizione annuale del Milano Monza Motor Show, a cui ha potuto partecipare anche la redazione di Virtualcar.

L’auto elettrica è stata la protagonista indiscussa di questa edizione, il cui scopo è stato anche quello di promuovere i nuovi tipi di alimentazione sostenibile. Le oltre 60 case automobilistiche partecipanti hanno potuto mostrare la nuova linea di produzione dei modelli ibridi e full-electric, coprendo sia il campo delle auto sportive e di lusso, che quello delle utilitarie e familiari. Non sono mancati però i modelli di moto e supercar tradizionali come la Pagani Imola. 

Anche l’allestimento del Motor Show quest’anno è stato innovativo, a Monza Sono si sono tenuti vari eventi presso l’Autodromo Nazionale, mentre a Milano l’esposizione è stata allestita nelle vie principali della città, passando dal Duomo per arrivare al Castello Sforzesco. 

Il percorso allestito nel centro di Milano, della lunghezza di circa 3 chilometri, ha permesso a questo evento in larga scala di rispettare le normative di sicurezza e restare gratuito.

Molto interessante la scelta di utilizzare un unico tipo di piattaforma per tutti i modelli esposti, questo metodo “democratico” ha permesso alle case automobilistiche di mettere in luce ogni modello, osservabile a 360° e rialzato rispetto al livello della strada, creando un piccolo spazio interamente dedicato al singolo veicolo. Ogni piattaforma disponeva inoltre di un totem con un QR code che permetteva di visualizzare la pagina web riservata al modello, grazie alla quale se ne potevano scoprire le caratteristiche dettagliate senza bisogno di personale in loco. Inoltre tramite ogni pagina web si poteva accedere al sito ufficiale del brand, richiedere un preventivo e prenotare un test drive. 

Presso il Castello Sforzesco, location finale dell’esposizione, era allestita l’area Focus auto elettriche e ibride, in cui si potevano anche prenotare test drive delle vetture disponibili.

L’Autodromo Nazionale Monza è stato invece teatro delle attività in pista, riservate a case automobilistiche, giornalisti e club. Il primo evento è stato inaugurato dalla premiere Dallara EXP arrivata in pista con l’ex pilota di Formula 1, Marco Apicella. Questi eventi, privati e chiusi al pubblico, si sono svolti dal venerdì alla domenica e hanno visto come protagoniste le auto da collezione, con parate di supercar e auto d’epoca. Sul celebre circuito si è tenuta inoltre la Journalist Parade, che ha coinvolto oltre 70 giornalisti alla guida degli ultimi modelli forniti dalle case automobilistiche partecipanti. 

Questa edizione del Milano Monza Motor Show è stata accolta con grande entusiasmo sia dal pubblico che a livello mediatico, e ha potuto mostrare al pubblico le ultime uscite del mercato automobilistico. 

Per informazioni visitare milanomonza.com

Inoltre sul profilo Instagram @virtualcarit saranno pubblicate gran parte delle vetture esposte in questa edizione.