Vesco e Salvinelli su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato vincono la Mille Miglia 2023
L’edizione più lunga della storia della 1000 Miglia si è conclusa lo scorso sabato 17 giugno 2023 con gli equipaggi che hanno attraversato l’Italia percorrendo 2200 chilometri nei cinque giorni di gara. Passando dalla pioggia insistente prima dell’arrivo a Roma al sole cocente di Alessandria, i partecipanti hanno compiuto un tour de force che li ha visti fermarsi a Cervia-Milano Marittima prima del giro di boa nella Capitale, per tornare a Parma e concludere a Milano, con Controllo Timbri in Piazza Duomo e arrivo a City Life, per l’ultima notte di gara prima di arrivare a Brescia. Alla fine la vittoria è andata ai campioni in carica Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Alfa Romeo 6c 1750 SS del 1929, partita con il numero 50: superando qualche intoppo nel primo pomeriggio di gara, dall’inizio della seconda frazione si sono affermati come l’equipaggio da battere, lasciando la lotta per il secondo e terzo gradino del podio ai loro avversari.
Dietro l’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato dei vincitori, due Lancia Lambda Spider Tipo 221: al secondo posto Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli, che hanno preceduto Andrea Belometti e Gianluca Bergomi. Il miglior equipaggio femminile, vincitore della Coppa della Dame, è stato quello composto da Silvia Marini e Irene Dei Tos a bordo di una Bugatti T 40 del 1929, che ha chiuso al ventisettesimo posto assoluto.
Per la 1000 Miglia Green, la vittoria è andata a Paolo Piva e Matteo Ferraglio su Tesla Model Y, davanti a Mirco Magni e Laura Confalonieri su Polestar 2 e Antonino Azzarello e Stefano Orlandini su Ford Mustang Mach-E.
Il Ferrari Tribute 1000 Miglia è stato invece assegnato ad Andrea Milesi e Giordano Mozzi con una F8 Spider; secondi Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo con una 488 Pista del 2019, mentre al terzo posto la Ferrari Roma del 2023 di Celestino Terzi e Antonio Sangiovanni.
A questo link le classifiche finali, di tappa e di categoria: https://1000miglia.it/crono/2023/