Una passeggiata a Milano per gli eventi del Fuorisalone – Design Week 2018
Abbiamo avuto più volte modo di partecipare a singoli eventi ad invito durante il Fuorisalone, l’insieme di iniziate ed esposizioni che si svolgono a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile -quest’anno dal 17 al 22 aprile 2018, durante la settimana del design. Per la prima volta, abbiamo invece pensato di vivere l’evento unendoci ai visitatori della città, e seguendo mappa mirata alle iniziative riguardanti l’automotive, da zona Tortona fino a corso Venezia.
Complice anche la giornata dal clima estivo, ci siamo trovati di fronte ad una vera e propria festa, che non ricordavamo dai tempi storici dello Smau o del primo Motor Show, ma con caratteristiche ancora più coinvolgenti: un pubblico veramente trasversale, dai visitatori stranieri alle scolaresche, dagli addetti ai lavori agli studenti universitari, fino ad intere famiglie, ciascuno interessato a seguire eventi specifici tra le migliaia sparsi per tutta la città, e seguiti con notevole interesse. Molte di queste iniziative sono di breve durata, e servono in alcune occasioni solo per focalizzare l’attenzione su un marchio, più che mostrarequalcosa di veramente innovativo; tuttavia è probabilmente il contesto della Milano che si riconosce e si propone come «capitale del design» a rendere legittima la presenza anche dell’automobile.
Alcune brevi note su alcuni degli allestimenti visitati. In via Tortona, l’attenzione è andata sulla T-Roc della Volkswagen, esposta di fronte ad un percorso dedicato al design presso Archiproducts; MINI propone invece LIVING-BUILT BY ALL, con due obiettivi: la realizzazione di oggettistica componibile, e l’arredo di un open space industriale mediante mini-celle arredate come singole stanze, dai colori vivaci. Nella zona di Opificio 31 c’è invece, tra le altre esposizioni, quella che mostra in penombra due esempi di Hyundai verso il futuro, con luci a firma del designer Carlo Bernardini: c’è la Kona elettrica, e la futuribile dune buggy elettrica Kite, vista a Ginevra, e realizzata dagli studenti di IED Torino. Oltre all’Alpine Renault A110 in zona Tortona, al museo delle Culture MUDEC c’è un’altra realizzazione di una scuola: gli studenti del Master in Transportation e Car Design della Scuola Politecnica di Design di Milano hanno infatti allestito la decorazione esterna di due Ssangyong Tivoli. Nella vicina via Bergognone, in una sede legata al Teatro alla Scala, Citroën espone a BASE Milano un progetto dedicato alla nuova C4 Cactus, realizzato insieme a Bertone Design: in una stanza in toni verde acqua è esposta la vettura, mentre nell’area di accesso i visitatori possono realizzare i propri disegni su grandi pannelli bianchi.
Passando in via Olona, nello spazio Le Cavallerizze, c’è una bella esposizione realizzata da Lexus: opera del design giapponese Sota Ichikawa, l’allestimento si chiama Limitless CO-existence, e proietta il visitatore in un luogo buio nel quale le esperienze sensoriali vengono accentuate, come gusto, olfatto, suono; il tutto per mostrare i temi principali del design Lexus, che convergono nella concept crossover LF-1 Limitless vista a Ginevra, le cui forme sono arricchite da particolari proiezioni su pellicola trasparente davanti alla vettura stessa.
Passando invece nello storico Palazzo Turati di via Meravigli, in uno spazio dedicato al design olandese -così come di origini olandesi è Laurens van der Acker– c’è una delle più recenti Renault: la Symbioz vista a Francoforte 2017. Una vettura a guida autonoma dal design molto caratterizzato (basta osservare le maniglie a losanga, o la coda che richiama le vetture di Le Quément forse più di quelle in produzione), ma anche dal salotto interno le cui quattro poltrone orientabili hanno toni, dettagli e materiali uguali a quelli delle sedute per i visitatori. Nella zona del Piccolo Teatro di Milano, in via Rovello, c’è invece un allestimento di Mama Design che non a caso è denominato Jaguar Electrifies: la protagonista è infatti la nuova crossover elettrica Jaguar I-Pace, che sembra avvolta da fasci di energia.
Più avanti, in via Palermo, Byton presenta la sua nuova crossover elettrica, con forme moderne e una plancia a tutto schermo, figlie di un progetto cinese ma sviluppato da ingegneri attivi in progetti europei, a cominciare da BMW i. Il Gattinoni Hub di via Statuto c’è uno spazio dedicato a Land Rover, con un ingresso che sembra una foresta virtuale, la recente SV a tre porte vista a Ginevra e tanti oggetti di design per il festeggiamento dei 70 di attività. Nella centralissima corso Venezia c’è invece il suggestivo Audi City Lab, uno degli spazi più belli tra quelli visitati, nel quale, su piattaforme circondate da acqua e vaporizzatori, sono esposte A6, A7 Sportback, A8 e l’elettrica Aicon a guida autonoma, che rappresenta il futuro del marchio; intorno, tanti esempi dedicati alla più recente tecnologia e design Audi. Tra le altre vetture esposte, le Fiat 500 Collezione e altre vetture Fiat al Museo della Triennale, la Mitsubishi Eclipse Cross a Casa Corriere, e alcuni mobili e complementi d’arredo a firma Lamborghini e Pininfarina.