Design

«The Concept» e la storia di Design Academy India by Renault

L’idea è partita da Patrick Lecharpy, VP R&D Design e capo di Renault Design India: nel dicembre del 2016 fu creato un programma di stage intensivo nel centro di Design a Chennai per selezionare giovani talenti, possibilmente indiani. L’obiettivo era continuare lo sviluppo dei due centri di design di Mumbai e Chennai con un sistema innovativo di reclutamento, per far conoscere meglio il brand Renault in India.
Da qui il progetto di stage intensivo chiamato Renault Design Academy India, sviluppato da Luciano Bove con l’aiuto di un team di 12 designer Renault, i cosiddetti «trainers». Per il reclutamento dei giovani si è fatto ricorso ai social media networks, comunicando il tema del progetto ma anche l’immagine del brand.
Nel 2017 nacque quindi il sito web e subito dopo la pagina Facebook: in 3 settimane Renault Design ha ricevuto 400 portfolio, e 2 settimane dopo una commissione composta da Lecharpy, Bove, Lonay e Ponceau ha selezionato i 6 finalisti; dopo il ritiro di due designer che non hanno potuto partecipare, sono quindi rimasti Gautam Muthuswamy, Nikhil Sorte, Aditya Mistry e Smitesh Chavanke, che hanno quindi iniziato l’avventura a Chennai, nel Centro di Design Renault.
La durata dello stage è stata di 7 mesi: in questo tempo 12 designer si sono avvicendati dalla Francia per formare I 4 stagisti, e Luciano Bove tutti i mesi ha passato del tempo in India per monitorare e guidare gli stagisti e l’avanzamento dei loro progetti. A metà progetto, nel giugno 2017, è stata organizzata una presentazione, con la partecipazione di Laurens Van den Acker, VP Design Gruppo Renault, che ha fornito importanti feedback agli studenti. Il 14 novembre del 2017 la presentazione finale con i 4 modellirealizzati in scala 1:5 nei laboratori di modellazione del centro di Design Renault di Chennai; infine, Lecharpy e Bove hanno consegnato un Certificato di Partecipazione all’Academy a fine presentazione.
A questo punto, la sorpresa: Laurens Van den Acker ha richiesto la realizzazione in scala 1:1 del progetto di Gautam Muthuswamy, «The Concept – Surfing the city». In soli 4 mesi di duro lavoro l’equipe Indiana del Design Renault ha completato le matematiche e il progetto tecnico per poter realizzare il modello interni-esterni, con l’aiuto di 2 fornitori Indiani. Questa fase è stata gestita da Ponceau, General Manager studio Chennai, con la supervisione di Luciano Bove e Patrick Lecharpy.
L’Auto Expo di New Delhi 2018 è stato il teatro di presentazione per il modello in scala 1:1 «The Concept», alla presenza di Laurens van den Acker, nello stand Renault, riscuotendo un buon successo e molta curiosità.
La pagina Facebook, amministrata da Luciano Bove, ha comunicato costantemente mese dopo mese tutta l’avventura della Design Academy India con foto, video e news da Chennai; anche la comunicazione su Linkedin ha permesso a molti professionisti del settore di conoscere questa iniziativa. A conclusione di questo percorso, Renault Design India ha assunto 3 dei 4 stagisti con un contratto a tempo indeterminato come designer: Renault Design Academy India si è dimostrato quindi un progetto innovatore per il reclutamento di talenti, tanto da essere già seguito da alcune aziende concorrenti, ad esempio con il lancio di concorsi creative online per scoprire nuovi talenti.

Le immagini nella galleria di Facebook

Grazie a Luciano Bove, Senior R&D Design Manager LCI Studio, Renault Design Center