Seat e il futuro dell’automobile al Mobile World Congress 2018 di Barcellona
Il legame tra l’automobile e il mondo della telefonia mobile è sempre più stretto: lo dimostra la partecipazione di Seat al Mobile Word Congress (MWC) di Barcellona, in Spagna, che si terrà nell’edizione 2018 dal 26 febbraio al 1 marzo. Seat avrà uno spazio dedicato, nel quale presenterà soluzioni sul tema «Easy mobility», le strategie riguardanti la mobilità del futuro.
Principale protagonista dello stand è un grande simulatore, disposto nell’area principale, che mostrerà il futuro della tecnologia digitale delle prossime Seat. Grazie a Seat ID si potrà personalizzare l’accesso al simulatore, con diverse opzioni possibili per la guida in città, e si potrà quindi mettersi al volante e provare i sistemi di connettività e di assistenza alla guida che sono attualmente in progettazione.
C’è poi la Seat Leon Cristóbal, già vista allo Smart City Congress, una concept car che ha l’obiettivo di azzerare gli incidenti in città, grazie ad un «angelo custode» composto da 15 assistenti alla sicurezza, capaci di intervenire in caso di distrazione, velocità eccessiva, stanchezza o abuso di alcolici. La parte relativa alla comunicazione riguarda la collaborazione con l’azienda di telefonia spagnola Telefónica, preludio ad altri accordi con aziende tecnologiche, ma anche l’integrazione dell’assistente vocale di Amazon, Alexa, sulla Seat Ateca, che permette di svolgere funzioni come controllare l’agenda, ascoltare news o trovare punti di interesse. Una presenza, dunque, a 360°, sfruttando le numerose sinergie di gruppo, per un futuro motoristico sempre più tecnologico, che per molti aspetti è ancora tutto da costruire.