Design

Rolls-Royce Camargue 50th, di Paolo Martin

Se negli anni passati abbiamo avuto modo di descrivere la storia della Rolls-Royce Camargue, grande due porte sportiveggiante dalla linea moderna realizzata da Paolo Martin per Pininfarina cinquant’anni fa, oggi c’è una novità: lo stesso Paolo Martin ha voluto interpretare quel progetto in chiave moderna, senza condizionamenti da archetipi e date, in piena libertà, che abbiamo chiamato Rolls-Royce Camargue 50th.
Innanzi tutto, si sono riassunti gli stilemi storici della casa interpretandoli in chiave moderna, in particolare con la tecnologia relativa all’impianto elettrico ed elettronico, come si vede ad esempio dalle soluzioni adottati per luci e fari. Della Camargue originale sono rimasti il passo, le carreggiate e l’abitabilità, per conservare la sensazione di comodità e lusso di quel modello, ma senza eccessi: anche all’esterno mancano fronzoli o cromature, mentre viene privilegiata l’essenza di proporzioni ed equilibrio.
Il progetto non intende soltanto celebrare i 50 anni della Camargue, ma anche dare un messaggio diverso rispetto alla visione della produzione attuale Rolls Royce by BMW, secondo Paolo Martin «troppo statica, rigida e monumentale», un po’ lontana dal Dna espresso dei diversi modelli della casa nel tempo. Da qui, i render per una nuova Camargue, e la raccolta di schizzi realizzati con «puro piacere», provando rispetto ai disegni di cinquant’anni fa «le stesse emozioni e forse qualche consenso».

I bozzetti di Paolo Martin nella galleria di Facebook