EventiPassione

Renault Filante Record 2025 concept: aerodinamica, storia e innovazione a Rétromobile

Renault Filante Record 2025 è una demo-car elettrica concepita per esplorare nuove soluzioni in termini di aerodinamica ed efficienza energetica; il progetto si inserisce nella lunga tradizione del marchio francese legata ai record di velocità e resistenza, omaggiando modelli storici come la 40 CV des Records del 1925, la Nervasport des Records del 1934 e la Étoile Filante del 1956. La vettura sarà presentata ufficialmente al Salone Rétromobile di Parigi, che si terrà dal 5 al 9 febbraio 2025 presso il Paris Expo Porte de Versailles, nello stand Renault, insieme ad altri modelli iconici selezionati dagli appassionati.

Il design della Filante Record 2025 è fortemente influenzato dall’aerodinamica degli aerei da caccia, con una carrozzeria monolitica e superfici studiate per ridurre la resistenza all’aria. L’abitacolo è racchiuso in una bolla protettiva che richiama i cockpit aeronautici, mentre la silhouette allungata migliora la gestione dei flussi d’aria; la carenatura delle ruote anteriori e posteriori, oltre a essere un elemento stilistico, svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle turbolenze. La livrea Blu Ultravioletto, sviluppata appositamente per questa vettura, varia tonalità in base alla luce, rievocando il colore della 40 CV des Records. Altri dettagli estetici riprendono le vetture da record del passato: i fari rotondi e le ruote separate dalla carrozzeria ricordano le soluzioni adottate sulla Nervasport des Records, mentre la forma della calandra e la posizione dell’abitacolo sono un riferimento alla 40 CV des Records.

Sul piano tecnico, la Filante Record 2025 introduce innovazioni destinate a influenzare la produzione futura di Renault; la struttura è realizzata con un mix di materiali ultraleggeri, tra cui leghe di alluminio, fibra di carbonio e acciaio, con componenti prodotti tramite stampa 3D in Scalmalloy, una lega di alluminio ad alta resistenza sviluppata per l’aerospazio. Il peso complessivo è inferiore ai 1000 kg, nonostante l’adozione di una batteria da 87 kWh che pesa circa 600 kg; il sistema Cell-to-Pack, eliminando i moduli intermedi, ottimizza l’integrazione della batteria nella struttura e migliora l’efficienza energetica. Il veicolo adotta inoltre soluzioni avanzate per il controllo della dinamica: il sistema Steer by Wire elimina il piantone dello sterzo, permettendo un controllo completamente elettronico delle ruote, mentre il Brake by Wire sostituisce i collegamenti meccanici con un sistema digitale che gestisce in modo ottimale la frenata.

Dopo la presentazione a Rétromobile 2025, la Filante Record 2025 sarà impiegata in test dedicati a stabilire nuovi primati di efficienza aerodinamica ed energetica; molte delle soluzioni sviluppate su questa vettura potrebbero trovare applicazione nei futuri modelli elettrici della casa francese. All’evento di Parigi, Renault presenterà anche la nuova Renault 5 Turbo elettrica da 500 CV e la Renault 4 EV, pensata per il mercato europeo come alternativa ai modelli cinesi a zero emissioni; l’esposizione offrirà un’ampia panoramica sul dialogo tra passato e futuro dell’azienda, combinando il patrimonio storico con l’innovazione tecnologica.