DesignNews

Renault Clio, cambia aspetto con il restyling

Clio ha saputo conquistarci, generazione dopo generazione, rispondendo alle nostre attese, seguendo le tendenze, pur restando sempre Clio. È importante non tradire i valori di quest’icona. Li abbiamo quindi mantenuti e li abbiamo trasformati per continuare a farli rientrare nei codici dei nostri tempi e per introdurre il nuovo Design Renault, incentrato sulle persone e sulla tecnologia. Nuova Clio è il connubio riuscito di forme generose e volumi scolpiti con linee molto tecniche, strutturate, precise ed efficaci.

Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault

La Renault Clio si rinnova, con un restyling che interessa soprattutto il frontale, le luci e alcune modifiche negli interni, e con l’aggiunta dell’allestimento sportiveggiante Esprit Alpine, e mantenendo inalterati i motori. Il frontale di Nuova Clio è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e direzionali che le conferiscono un aspetto moderno e dinamico. Secondo i designer, la griglia a scacchi, che sostituisce la calandra sottile incentrata sulla losanga che proviene dalla prime creazioni di Laurens van den Acker, è molto più ampia, e conferisce all’auto un carattere più potente e sportivo. Questo è il primo veicolo di produzione Renault a presentare la nuova identità visiva ispirata al nuovo logo bidimensionale, con luci di marcia diurna a LED verticali a forma di mezzo diamante. Si segue, insomma, la strada di Peugeot, che ha allargato le griglie a scacchi, di contro ad una diversa distribuzione degli elementi nelle versioni elettriche, come la Megane E-Tech.

Lo scudo anteriore è diversamente ripartito e rifinito, ma anche il paraurti posteriore è stato rinnovato, con prese d’aria aerodinamiche che danno visivamente l’impressione di una maggiore larghezza e supportano l’aderenza sulla strada. I fanali posteriori, invece, includono lenti trasparenti di cristallo che lasciano trasparire l’interno, e con motivo laterale esterno che riprende la firma del frontale.

Mantenendo immutate le dimensioni, cambiano le colorazioni esterne, ora sette, e sono stati rinnovati sedili e quadro strumenti con il display digitale senza bordi da 7” o 10”. Da segnalare anche l’impiego del Tencel, un tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre biologiche.