DesignNews

Renault 5 E-Tech 2024: rivoluzione elettrica nel segno della tradizione

La Renault 5 E-Tech 2024 si svela al Salone di Ginevra come l’ultima incarnazione della storica city car del marchio, ora completamente rinnovata in chiave elettrica. Dopo anni di anticipazioni e attese, a partire dal concept presentato all’inizio del 2021, il prototipo è finalmente diventato realtà. Proposta a un prezzo di partenza di 25.000 euro, questa vettura mira a posizionarsi come punto di riferimento nella nuova flotta di veicoli elettrici di Renault, prodotti sotto l’egida della sua nuova entità, Ampere. Esternamente, la nuova R5 rende omaggio alla sua progenitrice del 1972, e in parte anche alla più attuale Supercinque di Marcello Gandini, adottando un’estetica che mescola elementi retrò e futuristici, tra cui una distintiva firma luminosa e un innovativo indicatore di ricarica a forma di “5” sul cofano. Le dimensioni la collocano tra la Twingo e la Clio, con un design che ottimizza spazio interno e aerodinamica grazie anche a ruote da 18 pollici.

Internamente, Renault ha collaborato con il compositore Jean-Michel Jarre per creare un ambiente sonoro unico, con tessuti di riciclo che rivestono sedili e interni, riflettendo un impegno verso la sostenibilità. La vettura, dotata di motori elettrici disponibili in tre livelli di potenza, promette un’autonomia fino a 400 km con la batteria più grande. Il sistema di ricarica innovativo supporta funzioni bidirezionali, permettendo alla vettura di alimentare dispositivi esterni o di inviare energia nella rete. La Renault 5 E-Tech è anche ricca di tecnologie assistite per la guida, inclusa la navigazione di livello 2, e offre diverse finiture con equipaggiamenti che vanno dai cerchi in lega a sistemi di parcheggio assistito.

La Renault 5 E-Tech 2024 offre motori elettrici con potenza massima fino a 110 kW (150 CV), raggiungendo una coppia massima di 245 Nm. La versione più potente accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e tocca una velocità massima limitata elettronicamente a 150 km/h. Dotata di una batteria da 52 kWh, la vettura promette un’autonomia teorica fino a 400 km secondo il ciclo WLTP; per la ricarica, il sistema AC da 11 kW permette di passare dal 10 al 100% in circa 4 ore e mezza, mentre la ricarica rapida DC può riempire la batteria dal 15 all’80% in 30 minuti.

Con un occhio di riguardo alla personalizzazione, Renault propone diversi elementi decorativi esterni e interni, con l’obiettivo di soddisfare una varietà di gusti e esigenze. La produzione della nuova Renault 5 E-Tech è prevista nello stabilimento di Douai, in Francia, con inizio della commercializzazione fissato per settembre 2024. Questo lancio segna un passo importante per Renault nel suo percorso verso l’elettrificazione, proponendo una vettura che combina rispetto per la tradizione con innovazione e sostenibilità.