NewsSport

Rally di Montecarlo 2024: vince Neuville su Hyundai i20, seguito da Ogier e Evans su Toyota

La 92ª edizione del Rally di Montecarlo ha avuto come protagonisti Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, che hanno conquistato la vittoria alla guida della Hyundai i20 N Rally1, segnando un inizio spettacolare per il WRC 2024. Neuville, già in testa dalla fine della terza tappa, ha dimostrato una guida magistrale nell’ultima tappa, resistendo agli attacchi di Sébastien Ogier: il pilota della Toyota GR Yaris Rally1, affiancato dal navigatore Vincent Landais, si è dovuto accontentare del secondo posto nonostante un tentativo di rimonta, seguito dal compagno di squadra Elfyn Evans, che ha chiuso terzo dopo un inizio da dominatore.

Il Rally di Montecarlo apre sempre la stagione destando grande interesse per le tipologie del tracciato, e per la lunga tradizione: quest’anno ci dà anche una prima idea delle dinamiche competitive per le gare future. La prestazione di Neuville è stata particolarmente notevole nella power stage finale del Col de Turini, dove ha ottenuto il miglior tempo, consolidando ulteriormente il suo successo. Questa vittoria segna un inizio positivo per Hyundai nel campionato, seguita da una agguerrita Toyota con due dei suoi piloti sul podio: la Toyota GR Yaris è vincitrice del mondiale costruttori per tre anni di seguito, e lo scorso anno il mondiale piloti è stato ottenuto per la prima volta da Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen.

L’edizione 2024 del Rally di Montecarlo si è distinta non solo per l’intensa competizione tra i primi classificati, ma anche per le emozionanti prestazioni in tutte le categorie, inclusa la WRC 2: qui la vittoria è stata ottenuta da Yohan Rossel alla guida di una Citroen C3 Rally2. Con il Rally di Montecarlo ora concluso, l’attenzione si sposta sulle prossime gare del WRC, dove i team e i piloti continueranno la loro lotta per la supremazia nel campionato​​​​​​. Con in mente il periodo in cui Case e piloti italiani trionfavano, o lottavano per la vittoria, a Montecarlo.