Pininfarina e Tech Mahindra: a Cambiano inizia l’avventura in Formula E
E’ sempre emozionante la visita alla sede Pininfarina di Cambiano (Torino): è come visitare una parte importante di storia dell’automobile, e non solo italiana. Le vetture esposte all’ingresso e nel piccolo museo interno sono una piccola selezione di carrozzerie e oggetti di design che hanno segnato un’epoca, accompagnate da disegni illustrativi, dipinti, modellini, oggetti e memorabilia di ogni tipo, che ci fanno capire l’essenza della Pininfarina nei suoi 88 anni di attività.
L’occasione d’incontro è stata particolare: il 23 gennaio 2018 è la data dell’ufficializzazione dell’accordo tra Pininfarina e Tech Mahindra, per il team di Formula E Mahindra Racing. Un team indiano giovane ed entusiasta, che con la vettura da corsa attuale, la M4Electro, ha già ottenuto tre podi nelle prime tre gare di campionato, con due vittorie e un terzo posto. Un’escalation di competitività, partendo dall’8° posto in classifica della prima stagione al 5° nella seconda e al 3° nella stagione passata.
Perché Mahindra Racing e Pininfarina? Certamente, la proprietà di Mahindra ha significato per Pininfarina l’apporto non solo di capitale ma di nuova energia ed entusiasmo, che traspariva anche solo dalla presentazione della partnership, ad opera di Silvio Pietro Angori, AD Pininfarina, Ruzbeh Irani, presidente di Mahindra Group, Jagdish Mitra di Tech Mahindra, Dilbagh Gill, responsabile del team Mahindra, e da un pilota di grande esperienza come Nick Heidfeld. Attualmente, nella M4Electro che corre in questa stagione, c’è il logo Pininfarina in un’auto da corsa -un fatto non unico nella storia, se ricordiamo le Ferrari di qualche anno fa, ma una novità assoluta per i tempi attuali. Con un accordo che è più che altro concettuale e di immagine, dal momento che Pininfarina significa da sempre design, ma anche ricerca aerodinamica, modellazione delle forme e in generale sportività elegante e dal “cuore” italiano. Per questo modello, quindi, solo un minimo di ricerca collaborativa: ad esempio lo studio per una verniciatura particolarmente leggera.
La vera novità si avrà invece con la M5Electro della prossima stagione, che prenderà il via a dicembre 2018: un modello veramente condiviso tra Pininfarina e Tech Mahindra in termini di design, aerodinamica e prestazioni, compresa l’attività di Computational Fluid Dynamics (CFD) e l’uso della galleria del vento. Con una promessa: l’esperienza accumulata da Mahindra arriverò, a tempo debito, nei veicoli elettrici del prossimo futuro.