Omoda-Jaecoo, il nuovo gruppo di Chery anche in Italia
Il Salone di Shanghai 2023, tenutosi dal 18 al 23 aprile 2023, è stata l’occasione per mostrare al mondo la strategia europea del nuovo gruppo automobilistico Omoda-Jaecoo, di proprietà dello storico produttore cinese Chery. Leader nei volumi di vendita all’estero, il brand ha infatti annunciato alla fine dello scorso anno di volersi espandere ulteriormente verso occidente, ed ora è sceso nel dettaglio per lanciare definitivamente il gruppo Omoda-Jaecoo, che sarà caratterizzato da una serie di moderni veicoli tecnologici con entrambi i marchi, a basso impatto ambientale e per diverse esigenze di mobilità .
Il SUV Omoda 5 farà il suo debutto nei mercati europei, Italia compresa, entro la fine del 2023. Lungo 4,4 metri, largo 1,83 e alto 1,59, con un passo di 2,63 metri, ha aspetto dinamico con linee decise e moderne, in linea con altre proposte nel mercato europeo. Realizzato su telaio portante con sospensioni a quattro ruote indipendenti, MacPherson anteriore e Multilink posteriore, offre di serie cruise control adattivo, fari automatici, tergicristalli con sensore pioggia, Auto Hold, corsia avviso di partenza e immagine panoramica a 360°. La Omoda 5 sarà inizialmente commercializzata con una versione turbo benzina 1.6 TGDI in grado di erogare 197 CV di potenza e 290 Nm di coppia. Dotata di cambio a doppia frizione a 7 marce, la vettura ha la trazione integrale AWD ed è in grado di superare una velocità massima di 190 km/h.
In contemporanea debutterà in Italia a dicembre 2023 anche Jaecoo 7. Si tratta di un SUV dalle linee più decise e muscolose, e si rivolge a un pubblico alla ricerca di un’auto pratica e versatile, ma con un aspetto solido e «premium», a cominciare dal caratteristico frontale con grande griglia a listelli verticali, affiancata da sottili luci orizzontali. Jaecoo 7 è lungo 4,5 metri, largo 1,87 e alto 1,68, ha un passo di 2,65 metri e offre molto spazio ai passeggeri che possono godere di un comodo spazio per i passeggeri e di 424 litri di spazio per i bagagli.
Inizialmente, la Jaecoo 7 verrà lanciata con una versione a benzina equipaggiata con un motore 1.6 TGDI con una potenza di 186 CV e 275 Nm di coppia, che con cambio a doppia frizione a 7 marce raggiunge una velocità massima di 210 km/h e un consumo di carburante di 7,1 litri/100 km; a inizio 2024 arriverò una versione ibrida plug-in, con motore a benzina da 1.5 litri.
Non ancora comunicati i prezzi, importanti per capire il futuro andamento di mercato per questa categoria di vetture.