DesignNews

Nuova Audi A5 2025: lunga vita alla A4!

Non si può negare che l’Audi A4, erede della fortunata 80, sia stata da lunghissimo tempo un modello centrale per la gamma e, in un certo senso, per la storia recente di Audi. I tempi sono cambiati, e sono arrivati propulsori elettrici da una parte, SUV dall’altra, che hanno ridisegnato le logiche di produzione di tutti i marchi del mondo. La scelta di Audi, quindi, è quella di aprire un nuovo capitolo nella sua storia con il lancio della nuova famiglia A5, celebrando 30 anni dopo la prima Audi A4, ma con la nuova numerazione che prevede numeri pari per le elettriche, numeri dispari per i modelli termici e ibridi. Questo significa che non ci sarà più l’Audi A5 coupé, creata originariamente da Walter De’ Silva, da lui considerata come una delle sue migliori creazioni, e sopravvissuta come variante di seconda generazione anche nelle versioni cabrio e sportback 5 porte.

Il design rinnovato della nuova Audi A5 è dunque quello delle sole varianti Sedan e Avant, entrambe caratterizzate da linee dinamiche e una presenza visiva potente che incarnano la filosofia del design Audi: linee classiche e coerenti, ora un po’ più sovraccariche rispetto al passato, e priorità alla variazione progressiva rispetto alla rivoluzione.

Il design esterno dell’Audi A5 è stato completamente rinnovato, con proporzioni modificate che includono un passo lungo, grandi ruote e una carrozzeria bassa e sportiva. La Sedan presenta un tetto arcuato che si estende fino al posteriore, terminando in un terzo volume con uno spoiler distintivo; l’Avant, invece, vanta una linea del tetto dinamica che si fonde con uno spoiler integrato, enfatizzando il profilo laterale sportivo. Il frontale è dominato dalla griglia single frame larga e piatta con struttura a nido d’ape tridimensionale, accompagnata da fari sottili e precisi che conferiscono al veicolo un’espressione decisa. Rispetto alla precedente A4 cambiano un po’ le proporzioni dei singoli elementi: ad esempio, il single frame è più schiacciato, e il cofano non poggia più sulla calandra, mentre il frontale appare aerodinamicamente in discesa; dietro, invece, spicca il lungo gruppo luci orizzontale, e nella fiancata la pulizia formale si sposa con convessità aerodinamiche e con le nuove maniglie incassate.

L’innovazione tecnologica si riflette proprio nei sistemi di illuminazione della A5, che includono luci diurne digitali a LED e luci posteriori OLED di seconda generazione. Questi sistemi non solo migliorano la sicurezza stradale attraverso la comunicazione car-to-x, ma offrono anche effetti di luce dinamici che rispecchiano l’estetica del movimento, una caratteristica distintiva del DNA di luce Audi. Inoltre, il sistema di illuminazione attivo conferisce una nuova sensazione di vitalità al veicolo.

Gli interni della nuova Audi A5, invece, introducono una nuova architettura elettronica, con un design che mette al centro l’esperienza dell’utente: ampio spazio e alto livello di comfort grazie all’uso di materiali di qualità e layout chiaro e intuitivo. Il concetto di “Digital Stage” si manifesta attraverso display digitali ben posizionati per il conducente e il passeggero anteriore, incluso un Audi MMI touch display da 14.5 pollici e un Audi virtual cockpit con display panoramico OLED. Da segnalare due cose: il design della plancia è ormai definito sempre di più dalla grafica degli schermi e meno dagli “oggetti” fisici e funzionali, e lo schermo del passeggero, in grado di occultare le informazioni al guidatore in movimento.

La nuova Audi A5 è dotata della tecnologia MHEV plus, un sistema ibrido leggero basato su un sistema elettrico di bordo a 48 volt che supporta il motore a combustione interna, riducendo le emissioni di CO2 e aumentando le prestazioni. Questo sistema consente anche la guida parzialmente elettrica, contribuendo a una riduzione significativa del consumo di carburante. Grazie a queste innovazioni, la nuova Audi A5 non solo rappresenta un passo avanti in termini di efficienza, ma ridefinisce anche il concetto di sportività e comfort nella categoria delle auto di medie dimensioni. Ulteriori informazioni saranno disponibili al lancio della vettura, previsto per novembre 2024, anche se la vera curiosità è come Audi intenderà ridefinire la propria gamma futura, e posizionare i modelli elettrici e termici all’interno della propria offerta.