DesignNews

Nissan Hyper Tourer, minivan concept che anticipa il futuro della mobilità sostenibile

Nissan ha recentemente svelato un nuovo prototipo chiamato Hyper Tourer, un minivan elettrico appartenente alla serie di concept EV dell’azienda. Questo veicolo è stato presentato il 17 ottobre di quest’anno e circa una settimana dopo mostrato al pubblico al Japan Mobility Show. L’Hyper Tourer è progettato per combinare comfort, tecnologia, ospitalità e innovazione, utilizzando una serie di sistemi inediti e futuribili. Una delle caratteristiche principali di questo veicolo è la guida autonoma, che consente al conducente di godersi la compagnia dei passeggeri, grazie alla possibilità di ruotare il sedile, creando un ambiente conviviale per i viaggi in famiglia o con gli amici. L’esperienza è migliorata da LED interni che proiettano un’immagine di un fiume e del cielo, oltre a una console di bordo interattiva accessibile anche dai passeggeri posteriori.

Un nuovo sistema di intelligenza artificiale monitora i segni biometrici dei passeggeri, come la frequenza cardiaca, le onde cerebrali, la respirazione e la sudorazione, migliorando la sicurezza. La tecnologia V2X consente anche di fornire energia a casa, negozi o uffici durante i viaggi.

Il veicolo presenta dettagli di alta qualità, come decorazioni ispirate ai motivi giapponesi kumiko e koushi, oltre a caratteristiche distintive come la linea di cintura illuminata. Questo concept segue la visione tecnologica EV di Nissan, utilizzando componenti compatti per risparmiare spazio e migliorare le prestazioni con batterie allo stato solido ad alta densità elettrica. La trazione integrale (e-4ORCE) migliora la tenuta di strada e le accelerazioni fluide.

Il design dell’auto è futuristico con decise linee minimaliste e una vetratura continua. Gli interni mantengono la medesima semplicità con linee affilate e un display centrale generoso.

Questo concept rientra nell’obiettivo di Nissan di diventare completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050, attraverso veicoli elettrificati, innovazione tecnologica e sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti.