Passione

Montecatini Terme celebra l’eleganza automobilistica con il Tribute 2024

Il 21 e 22 settembre 2024, Montecatini Terme ha ospitato il “Tribute” in occasione della XV edizione del Concorso Internazionale Eleganza Automobili, un evento collaterale organizzato dal Kursaal Car Club con la collaborazione di A.A.V.S. Questo evento, nato per coinvolgere i soci del club, ha visto la partecipazione di 24 vetture, esposte in Viale delle Tamerici. Il giudizio delle auto, affidato a Carlo Carugati, Conservatore del Registro Nazionale A.A.V.S., si è basato principalmente su originalità, stato di conservazione e qualità del restauro.

Durante la cerimonia di premiazione, sono stati assegnati vari riconoscimenti. La Mercedes 350 SL del 1971 di Patrizio Neri ha ricevuto il premio per la miglior conservazione, mentre la Jaguar E Type Roadster 3.8 del 1963, appartenente a Elisabetta Rongili, è stata premiata per il miglior restauro. Leandro Spagnoli, invece, ha ottenuto un riconoscimento per il miglior dettaglio con la sua Autobianchi Bianchina Berlina del 1964.

Il trofeo “Tribute Montecatini 2024” per la vettura più interessante è andato alla Cisitalia 202 SC del 1948 di Franco Maltagliati, mentre l’Aston Martin DB9 del 2004 di Enzo Ricci è stata premiata come Young Timer più interessante. Le vetture selezionate sono state fatte sfilare domenica 22 settembre sulla rampa del Comune, prima dell’inizio del Concorso Internazionale.

Questo evento ha dato spazio ai soci del club per esporre le proprie vetture storiche, offrendo al pubblico, alla stampa e agli appassionati una mostra di grande interesse. La speranza è che il “Tribute” possa ripetersi nel 2026, in concomitanza con la sedicesima edizione del Concorso Internazionale.

via | Carlo Carugati, A.A.V.S