DesignNews

Mobilize Duo e Bento: nuovi quadricicli elettrici per una mobilità urbana semplice e sostenibile

In un primo momento c’era la Renault Twizy, elettrica essenziale a due posti allineati, a metà strada tra un maxi scooter e un veicolo urbano, che ha rivoluzionato il mercato dei quadricicli. Poi è arrivata la Citroen Ami, con tutte le varianti del mondo Stellantis, che ha dato al quadriciclo elettrico urbano una forma più automobilistica in un ambito ancora più funzionale. Adesso, Renault, rilancia con il suo marchio dedicato alla mobilità e ai servizi sostenibili: Mobilize. I nuovi due veicoli elettrici si chiamano Duo e Bento, e sono pensati per rispondere alle esigenze di mobilità urbana e periurbana, sia per i privati che per gli operatori professionali. Duo, destinato al trasporto passeggeri, e Bento, una versione commerciale con un ampio vano di carico, si propongono come alternative compatte e maneggevoli alle auto tradizionali, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla sicurezza.

Duo è un quadriciclo elettrico che può essere guidato dai 14 anni, a seconda delle normative locali, mentre Bento, con un bagagliaio da 649 litri, è progettato per il trasporto di merci in città. Entrambi i veicoli sono caratterizzati da una grande manovrabilità, con dimensioni ridotte che facilitano il parcheggio e la gestione del traffico urbano. L’autonomia dichiarata è di 161 km per Duo e 149 km per Bento, sufficienti per un’intera giornata di spostamenti.

Sul fronte del design, Duo e Bento seguono più il concetto Twizy piuttosto della “scatola simmetrica” di Ami: il principio del telaio con le parti meccaniche sormontato dalle cellule abitabili si è evoluto, adottando un look futuristico con porte ad apertura a elitra e ampie superfici vetrate. I modelli sono inoltre realizzati con oltre il 40% di materiali riciclati, confermando l’impegno di Mobilize verso la sostenibilità ambientale, mentre l’app MyDuo consente di condividere il veicolo con altri sei utenti tramite chiavi digitali, semplificando la gestione dei veicoli condivisi.

Due e Bento saranno presentati al Salone dell’Auto di Parigi e commercializzati a partire dal 15 ottobre 2024: Mobilize, quindi, non è più solo un marchio legato ai servizi di mobilità del futuro, ma entra ufficialmente nel mondo dei brand motoristici europei.