Eventi

MIMO 2021, tante novità per il salone nel centro di Milano e all’Autodromo di Monza

Finalmente, dopo i rinvii per l’emergenza Covid, si parte: il salone Parco Valentino, trasferitosi da Torino a Milano e Monza, MIMO 2021 aprirà finalmente i battenti dal 10 al 13 giugno. Oggi si è svolta presso la Sala Biagi del Palazzo della Regione Lombardia la presentazione ufficiale del Milano Monza Motor Show 2021, alla presenza di Andrea Levy, Presidente MIMO, Fabrizio Sala (Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia), Angelo Sticchi Damiani(Presidente ACI), Geronimo La Russa (Presidente ACI MIlano), Luca Martinazzoli (Direttore di Milano & Partners), Andrea Arbizzoni (Assessore allo Sport del Comune di Monza) e Augusto Raggi (Responsabile Enel X Italia).

Tante le novità di questa edizione, che è di fatto una prima assoluta nelle nuove location, ma sfruttando l’esperienza delle riuscitissime edizioni torinesi. Intanto, la sicurezza: grazie al QR code, inquadrabile anche a distanza, si potrà sostituire l’interazione tra il pubblico e il personale, con un commento tecnico su ogni vettura esposta; in più, è garantita la visita virtuale attraverso il sito www.milanomonza.com

Le installazioni, dopo lo studio di varie soluzioni, sono collocate nel centro di Milano, secondo la formula dei “box” rivelatasi particolarmente efficace al Parco Valentino, ma in questo caso integrate nel contesto della città: i brand sono 63, per una passeggiata che parte da piazza Duomo e che arriva fino al Castello Sforzesco, con oltre 100 vetture esposte, e tantissime premiere nazionali o internazionali, comprese una decina di modelli in prima assoluta al Salone. Come di consueto, ci saranno marchi della produzione di serie, ma anche produttori di fuoriserie, e spazi per il mondo delle due ruote e dei fornitori automobilistici, da Pirelli a Enel X. In largo Beltrami si troverò l’infopoint MIMO, e come sempre le installazioni Media con programmi in diretta per raccontare questa edizione.

Anche quest’anno, ci sarà il focus sulle auto elettriche e ibride, organizzato insieme ad Enel X, in piazza Castello Sforzersco, con accesso riservato al pubblico attraverso la pre-registrazione effettuabile sul sito www.milanomonza.com; tante le auto elettriche presenti, che potranno essere provate direttamente dai visitatori.

MIMO 2021 prevede anche una parte dinamica, presso l’autodromo di Monza: venerdì 11 sarà svelata un’idedita supercar, mentre la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica parteciperà con le auto Lancia Martini da pista della propria collezione. Anche noi di Virtual Car racconteremo alcuni aspetti della manifestazione: stay tuned!

Andrea Levy, Presidente Milano Monza Motor Show: “La partecipazione dei brand è segno della volontà di ripartire, da parte del sistema automotive, ma anche di reinventarsi e di mettersi in gioco con un format diverso, basato sull’interazione con la tecologia. Con il QR i visitatori potranno passeggiare e conoscere i modelli in pedana, limitando al minimo le interazioni con il personale dei brand, e con le diretta streaming potremo portare le anteprime mondiali e le installazioni nelle case di tutti gli italiani. Il MIMO del 2021 è frutto del lavoro con i nostri partner: l’obiettivo era di creare una situazione in cui far combaciare un input alla ripresa con la necessità di farlo in totale sicurezza, in linea con le disposizioni sanitarie. Siamo orgogliosi di ospitare a Monza l’unveil di un’anteprima così prestigiosa, con un altissimo livello di tecnologia e soluzioni derivati dalla Formula 1. Ritengo che Monza e l’Autodromo siano il palcoscenico ideale per presentazioni di questo livello e che saranno molto preziosi per gli sviluppi del MIMO nel futuro, quando non ci saranno più limitazioni”.