Mercedes CLA 2019, coupé compatta della stella a quattro porte
L’ultima
nata di casa Mercedes, e una delle prime vere novità del 2019,
è la seconda edizione della CLA. Nel rinnovamento delle
sigle Mercedes, questa sigla viene adottata per tutte le eredi
della prima CLS, originalissimo esempio di berlina-coupé
dotata di quattro porte, carrozzeria allungata per garantire
abitabilità e buon baagagliaio, tetto molto basso, e anche
alcune tipiche caratteristiche stilistiche più o meno sempre
mantenute, a cominciare dalla linea ad arco che
caratterizza un po’ ogni elemento della vettura, a cominciare
dagli strettissimi finestrini. Un arco che, nella matita di Gorden
Wagener, ha fatto scuola anche per molte altre berline
successive, e che oggi però viene in parte semplificato nelle
ultime vetture Mercedes, compresa la Classe A, e, appunto, la CLA.
Osservando la nuova CLA si osserva immediatamente il basso tetto
rastremato, che confluisce naturalmente nella coda, dalle tipiche
caratteristiche delle ultime Mercedes coupé, come lo spoiler
lievemente arcuato alla sommità del baule, o la targa in basso.
La linea di cintura ad arco è meno marcata di prima ma sempre
presente, la fiancata è più stretta al centro mettendo in evidenza
gli ampi passaruota, mentre il frontale segue le ultime tendenze
di Mercedes, con l’ampia mascherina trapezoidale avanzata
(definita shark nose), affiancata da luci sottili e
avvolgenti, dotate delle più recenti tecnologie. Le versioni più
sportive o dotate dei pacchetti AMG Line mostrano dettagli più
dinamici, come ali e prese d’aria, mentre gli interni seguono la
più recente scuola Mercedes con MBUX: graficamente alle bocchette
circolari, variamente decorate, è affidato un ruolo centrale
simulando turbine aeroenautiche, mentre su un altro piano il maxi-schermo
piatto e privo di calotte di copertura permette di definire a
piacimento ogni aspetto legato alla comunicazione, alla
multimedialità , agli ausili di guida Intelligent Drive e ai
sistemi di controllo e confort.
La precedente CLA, lanciata nel 2013, è stata un modello
importante, fino a diventare il primo veicolo compatto Mercedes
nel mercato USA, acquistato da clienti più giovani di 10 anni
rispetto al cliente medio Mercedes; più giovani anche i clienti
medi in Europa, sia per la versione berlina che per la shooting
brake. Attenzione, però, perché ora c’è anche la più economica Classe
A Sedan: in tempi di SUV altissimi, la compatte berline
sportive sembrano oggi quasi delle coupé, con quattro porte e con
un bagagliaio degno di questo nome, pur in assenza del portellone.
La A Sedan ha dimensioni inferiori, in proporzione è appena più
alta ed è in generale più compatta e solida, e meno muscolosa; gli
elementi del frontale sono più essenziali, pur mantenendo lo
stesso assetto grafico, mentre la targa nel baule e i fari
richiamano gli stilemi delle berline più grandi. Due modelli
diversi, anche nel prezzo, ma due quattro porte compatte e
giovani: vedremo, a partire dal lancio della CLA previsto per
maggio 2019, quale sarà la preferita dal nuovo pubblico
internazionale.
Le
immagini nella galleria di Facebook