Lexus LS 2018: tradizione giapponese nel design degli interni
Dovendo progettare una berlina di lusso come la nuova Lexus LS, i designer della casa giapponese hanno trovato una via logica: ripensare a spazi, forme, materiali e ambienti partendo da elementi della tradizione giapponese. L’esempio più evidente si trova sicuramente nella plancia, che invece di avere un organizzazione dello spazio scandita esclusivamente dai monitor, dispone di aree chiuse dedicate alla multimedialità e all’informazione, ma ha un elemento di design in primo piano ed estremamente caratterizzante: una serie di linee parallele che si sviluppano in modo fluente nella parte inferiore della plancia, e che sono ispirate ad uno strumento musicale giapponese, il koto, una sorta di salterio a corde su ponticelli. L’effetto è singolare, in quanto queste linee, che corrispondono idealmente alle corde dello strumento, rimangono sempre fisse, mentre a muoversi sono le alette disposte all’interno, che garantiscono un’ampio passaggio dell’aria condizionata, senza turbare la regolarità del design.
Il sedile anteriore ha invece la struttura di una poltrona, configurata secondo la logica dell’ospitalità omotenashi, ossia curando il benessere dei passeggeri; il guidatore, in particolare, dispone a richiesta di un sistema di massaggio shiatsu su cosce e schiena, integrato nella sezione centrale, dallo specifico disegno e materiale. Sono cinque le modalità di massaggio shiatsu, due per tutto il corpo e tre su zone specifiche, selezionabili attraverso il display centrale dell’auto.
L’altro elemento di design interno della nuova Lexus LS derivato dalla tradizione giapponese è invece il sistema di illuminazione dell’abitacolo, che si ispira alle lampade dal bagliore delicato che venivano utilizzate nelle stanze dei tatami giapponesi durante il periodo Edo (XVII-XVIII secolo). Le luci sono quindi posizionate in basso, attivandosi all’apertura della porta, nella parte inferiore dei pannelli ornamentali e del bracciolo: generano un’atmosfera rilassante, per ridurre lo stress nella guida notturna, mentre le luci d’ambiente aumentano anche la sensazione di spazio, come si addice ad una berlina di lusso.