L’evoluzione del Sound Design nei veicoli: il futuro secondo Renault e Jean-Michel Jarre [video]
Il sound design automobilistico sta emergendo come una delle professioni chiave del futuro, in particolare nell’era dei veicoli elettrici. Renault, secondo un concetto di qualità della vita a bordo associato ai veicoli francesi in modo quasi proverbiale, è all’avanguardia in questo settore, integrando l’innovazione tecnologica con un valore aggiunto umano. Da decenni, infatti, la compagnia enfatizza l’importanza dei suoni dei motori, degli indicatori di direzione e della riproduzione audio all’interno dell’abitacolo. Con l’avvento dei veicoli elettrici, il sound design ha assunto una nuova dimensione, dovendo inventare suoni in assenza di rumore del motore.
Dal 2010, con la concept car DeZir, Renault ha introdotto il “Vehicle Sound for Pedestrians” (VSP), un suono esterno per avvisare i pedoni, che si è rapidamente diffuso nelle strade con il modello ZOE, che peraltro ha anche la possibilità di scegliere la tipologia di suono, quasi come un tratto identificativo.
La creazione di questi suoni comporta sfide significative: il sound design deve servire la sicurezza e l’ecologia acustica, contribuendo a una vita urbana più armoniosa, e allo stesso tempo offrire una positiva esperienza a bordo: può essere complicato, ad esempio, associare un insieme di suoni “dissonanti” per avvertire del pericolo, con sonorità più dolci o rilassanti che si sposano bene con un abitacolo accogliente.
I team di Renault collaborano con istituti come l’Ircam di Parigi e il compositore Andrea Cera, a cui si è recentemente unito un musicista di gran fama nel settore dell’elettronica musicale come Jean-Michel Jarre. L’obiettivo è sviluppare la migliore esperienza sonora possibile, immersiva e multisensoriale, per i nuovi veicoli elettrici e ibridi della Casa. Questo include ambienti musicali tramite il sistema multimediale, con una modalità “podcast” inedita, e la creazione di una firma sonora empatica che esprima mobilità più che velocità e potenza.
L’incontro tra il mondo della creazione sonora di Jean-Michel Jarre e quello dei veicoli elettrici Renault ha permesso alla casa di distinguersi e affermare la sua identità in un campo espressivo finora poco esplorato. Questa evoluzione testimonia l’importanza crescente del sound design nei veicoli, non solo come elemento estetico ma anche funzionale, nel definire l’esperienza di guida nel mondo moderno.