La Coppa Marchese del Grillo giunge alla ventitreesima edizione (15-16 settembre 2018)
Una singolare manifestazione dedicata all’auto d’epoca, seguita sempre da vicino da Virtual Car, giunge quest’anno all’edizione numero 23: ritorna la Coppa Marchese del Grillo nei giorni 15 e 16 settembre 2018partendo da Bagnoregio (Viterbo), raggiungendo Civitella del Lago, in Umbria, città del Museo dell’ Ovopinto, con pernottamento a Orvieto e arrivo la domenica a Bolsena.
La manifestazione, che ricorda nel nome il patrizio romano Onofrio del Grillo reso celebre dal film di Alberto Sordi, fa parte del Trofeo Marco Polo dell’Automotoclub Storico Italiano. Tra le vetture presenti, citiamo una Fiat Tipo 1 del 1906, una OM 665 Superba del 1929, una Lancia Aurelia B 24 e una rara Morgan 3 Wheeler. Automobili con equipaggi italiani e stranieri, vestiti a tema con l’automobile, per uno specifico premio, tra quelli prodotti dagli argentieri di Brandimarte, Firenze, dalla ceramica d’arte Melograno bianco di Bagnoregio e dalle Stampe d’Arte di Sergio Trippini. La premiazione della Coppa Marchese del Grillo, a Bolsena, vedrà come protagonista la marchesa Maria Adelaide Capranica del Grillo, ultima discendente della famiglia e presidente onorario dell’associazione Piero Taruffi dopo la scomparsa del marito, il marchese Aldo Pezzana che aveva ricoperto questa carica fin dalla fondazione, nel 1988.
Ci sono poi gli eventi e le attività collaterali, a cominciare dalla presenza di un’esposizione di opere del pittore argentino Rafael Varela, già autore nei mesi scorsi del quadro celebrativo per il trentennale del Museo Taruffi, luogo cardine della manifestazione; lo spirito del Marchese del Grillo rivive anche negli aspetti goliardici, e in particolare negli incontri dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Inoltre, uno dei premi speciali sarà dedicato al compianto pilota Massimo Natili, scomparso lo scorso anno, allievo prediletto di Piero Taruffi.