EventiPassione

Il film «Ferrari» a Mantova: un evento d’eccezione tra storia e passione automobilistica

Il prossimo 14 dicembre 2023, la città di Mantova sarà il palcoscenico di un evento singolare, organizzato dal Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia in collaborazione con Marzio Cavazzuti, Co. Captain e resercher della Produzione del film “Ferrari”. L’evento prende vita grazie al casting del 13 settembre 2022 a Brescia, che ha visto la partecipazione di 80 vetture, coinvolgendo l’Amams Tazio Nuvolari e la Galleria dei Vigili del Fuoco di Mantova. La proiezione del Film “Ferrari” alle 18.30 sarà preceduta da un’eccezionale esposizione di vetture che hanno partecipato alle riprese, tra cui la Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, un’Alfa Romeo Giulietta TI appartenuta alla famiglia Luraghi, una rara Fiat 1100 Monviso del 1953, e una Fiat 1100 103 Elite Vignale ’56, di cui risultano attualmente censiti solo due esemplari in Italia.

La Galleria dei Vigili del Fuoco di Mantova contribuirà all’esposizione con un’autocisterna e un’autolettiga utilizzate nelle riprese per la ricostruzione dell’incidente di Guidizzolo, in cui perse la vita il pilota De Portago. Nella sala di proiezione, di fronte allo schermo, sarà esposta una rarissima Ferrari 750 Spider Monza Scaglietti del 1955, prodotta in soli 31 esemplari, che anticipò il celebre “muso ribassato” della 250 GTO.

Le vetture saranno in esposizione dalle 16.00 fino alla fine della proiezione, mentre i partecipanti, piloti ed ospiti accompagnatori, avranno l’opportunità di godere di un aperitivo prima dell’inizio del film. La Scuderia Tazio Nuvolari si unisce all’evento, con la presenza del suo Presidente, l’ex pilota della Ferrari Renè Arnoux, disponibile per autografi dalle 17.45.

Prima della proiezione del film, Marzio Cavazzuti racconterà l’entusiasmante processo di ricerca delle vetture per conto del regista Michael Mann. Successivamente, Renè Arnoux intratterrà il pubblico con un breve filmato sulla Ferrari e condividerà il suo personale legame con il “Drake”.

L’evento è stato reso possibile grazie alla trasformazione di un casting cinematografico in una vibrante comunità di appassionati di veicoli storici, che ha già dato vita a iniziative come la “Centomiglia” Modena – Passo della Futa – Modena e la creazione del primo Calendario “Picture Vehicles”, presentato con la partecipazione del Dottor Pietro Franchi, ex Direttore Sportivo Ferrari.

“FERRARI” PER I  PICTURE VEHICLES 
14 DICEMBRE 2023
CINECITY MANTOVA
Piazzale Cesare Beccaria 5, 46100 Mantova

via | Carlo Carugati