EventiPassione

Gran Premio Nuvolari 32ª edizione 

Aprono con il mese di marzo le iscrizioni per la trentaduesima edizione del Gran Premio Nuvolari, che si terrà dal 15 al 18 settembre 2022. Questo evento esclusivo di auto d’epoca sarà dedicato al mitico pilota Nivola, una delle figure più iconiche dell’automobilismo, che verrà celebrato lungo un percorso di 1100 km tra Nord e Centro Italia, passando per Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.

Il Gran Premio Nuvolari inizierà giovedì 15 settembre con un evento serale tra le strade di Mantova, un percorso cittadino di 7,5 km, organizzato per accogliere i partecipanti stranieri e aprire la competizione. Si ripartirà poi la mattina del 16 da Piazza Sordello per raggiungere L’autodromo di Modena, passando per le strade dell’Emilia Romagna, una volta arrivati tutti gli equipaggi si terranno le prove cronometrate. Nel pomeriggio i 300 concorrenti proseguiranno il tragitto sugli appennini e arriveranno a Imola, dove si potrà gareggiare nel celebre Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La giornata si concluderà a Rimini al Grand Hotel da Vinci.

Sabato 17 settembre gli equipaggi partiranno per la seconda tappa, in un nuovo percorso esclusivo per questa edizione, che andrà da Rimini verso Firenze, passando dal Passo La Calla, da Stia, fino al Passo della Consuma, poi la zona del Chianti, Piazza del Campo a Siena e il break a Borgo Scopeto. Nel pomeriggio la gara porterà i partecipanti fino a San Marino, dove si terranno le prove cronometrate, per poi tornare a Rimini, location finale della seconda tappa. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinnerin onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

L’ultimo giorno e tappa di questo evento sarà domenica 18, gli equipaggi si sfideranno per stabilire il vincitore nel percorso per tornare a Mantova. Già alla partenza da Rimini avranno luogo le prove cronometrate di Meldola, dopo le quali ci si fermerà a Faenza dove la Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri ospiterà gli equipaggi. Successivamente la gara passerà per Ferrara per poi fermarsi per il pranzo a Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, che compierebbe in quel giorno 130 anni. In conclusione, dopo 1100 km percorsi, la gara si fermerà a Mantova, in Piazza Sordello.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio sul sito www.gpnuvolari.it, le vetture fabbricate tra il 1919 e il 1976 sono ammesse alla competizione purché munite di passaporto F.I.V.A. o equivalenti.Â