GM e Honda avviano negli USA la produzione comune di sistemi a celle a combustibile a idrogeno
Nell’ambito dei sistemi a celle a combustibile a idrogeno, c’è un’importante novità che viene dagli USA: GM e Honda hanno annunciato l’avvio della produzione nella loro joint venture FCSM, la prima di grandi dimensioni nel settore. Situata a Brownstown, Michigan, FCSM è stata fondata nel gennaio 2017 con un investimento congiunto di 85 milioni di dollari, creando 80 posti di lavoro in uno stabilimento di circa 6.500 metri quadrati. Quanto qui realizzato sarà proposto da entrambe le aziende in diverse applicazioni di prodotto e iniziative commerciali.
Suheb Haq, presidente di FCSM, ha enfatizzato il carattere storico dell’evento, sottolineando che GM e Honda sono i primi in una joint venture di produzione di sistemi a celle a combustibile a idrogeno, considerati di alta qualità , durevoli e accessibili, a intraprendere una produzione di volume.
Dal 2013, gli ingegneri di Honda e GM hanno lavorato insieme per sviluppare la prossima generazione di sistemi a celle a combustibile. Oltre a migliorare le prestazioni del sistema a celle a combustibile, hanno collaborato per raddoppiare la durata rispetto alla Honda Clarity Fuel Cell del 2019, utilizzando materiali resistenti alla corrosione e ottimizzando l’operatività a basse temperature.
Entrambe le aziende hanno anche lavorato per ridurre i costi di sviluppo e produzione, sfruttando le economie di scala, migliorando la progettazione delle celle, semplificando l’attrezzatura ausiliaria di supporto, utilizzando approvvigionamenti comuni e riducendo l’uso di metalli preziosi costosi. Grazie a questa collaborazione, i nuovi sistemi a celle a combustibile saranno un terzo meno costosi da produrre rispetto al sistema nella Honda Clarity Fuel Cell del 2019.
Sforzi significativi sono stati fatti anche da FCSM per garantire i massimi livelli di qualità migliorando la produttività manifatturiera. La joint venture incorpora metodi innovativi per l’automazione nella produzione nelle diverse fasi di assemblaggio.
GM e Honda condividono la convinzione che l’idrogeno e la tecnologia a celle a combustibile giocheranno un ruolo sempre più importante nel soddisfare una vasta gamma di esigenze energetiche e di mobilità a zero emissioni: vedremo se questo avrà ricadute importanti sulla produzione e la vendita di veicoli anche in Europa, dove GM sta organizzando il graduale rientro.