GFG Style sedan, primi teaser della concept Giugiaro per Ginevra 2018
Giorgetto e Fabrizio Giugiaro continuano la loro attività indipendente dal 2015, con la firma GFG Style e sede a Moncalieri: per il prossimo Salone di Ginevra 2018, sono pronti a presentare un nuovo prototipo, di cui torneremo a parlare, anticipato da alcune immagini di anteprima.
Stilisticamente, il linguaggio di design di “scuola” Giugiaro sembra rispettato, con l’impiego di linee tese e spigoli vivi, e una forma aerodinamica che rende efficiente e performante il volume una sedan a 4 posti. Una proposta un qualche modo provocatoria: è lo stesso Giorgetto Giugiaro ad affermare che anticipò i tempi con le sue vetture “alte”, e ora che la loro presenza è normale nel mercato automobilistico internazionale, vuole provare a tornare controcorrente con una berlina tradizionale, ispirata in parte alle prime vetture da lui disegnate.
Dal punto di vista tecnico, invece, c’è la partnership con la cinese Envision Energy, che ha fornito la piattaforma EnOSTM, la prima tecnologia IoT (Internet of Things) ad essere definita “open source”. La carrozzeria, quindi, favorisce l’impiego di una motorizzazione totalmente elettrica, in grado di essere connessa ad un vero ecosistema energetico, comprese perfieriche personali o impianti domestici o pubblici. Una vettura che può avere anche tutte le più recenti funzionalità di guida autonoma, ma che non rinuncia al volante, e in generale a tutti gli aspetti “emozionali” di design e utilizzo, riprendendo in chiave moderna anche soluzioni del passato.
La nuova concept car sarà svelata il 6 di marzo al Salone di Ginevra, e pronta per essere guidata, come da tradizione Giugiaro, per le strade di Torino il prossimo giugno.