Fuorisalone 2020: quest’anno è online
Tutti gli anni a Milano c’è il Salone del Mobile in primavera, e tutti gli anni l’evento coincide con la settimana del design, con una serie di manifestazioni diffuse in tutta la città e raccolte con il nome Fuorisalone. Il 2020, tuttavia, è stato l’anno del lockdown primaverile per causa del Coronavirus: da qui la decisione di spostare il Fuorisalone a giugno, dal 15 al 21, e soprattutto di renderlo virtuale.
Di norma, per il Fuorisalone di Milano, l’automobile è protagonista, in diverse forme: a volte si tratta solo di un richiamo generico alla filosofia o al linguaggio di un marchio, come Mini o Citroen, ma anche le ormai note installazioni contemporanee a cura di Lexus; a volte ci sono i prodotti delle scuole di design locali, o altre volte presentazioni di nuove vetture in modo più o meno elaborato, fino a veri e propri saloni all’aperto, come è stato ad esempio per Audi.
Solo per quest’anno, è cambiato tutto: gli eventi virtuali si possono vedere nel sito ufficiale di Fuorisalone, mentre le dirette, visibili anche successivamente, sono disponibili nel canale Fuorisalone TV, con un palinsesto molto ricco, e la possibilità di visualizzare il materiale per brand o per singoli designer. C’è però una differenza sostanziale: trattandosi di una manifestazione che ha al centro più il design -partendo dal Salone del Mobile- che l’automobile in senso stretto, molte case hanno rimandato la partecipazione al prossimo anno. Qualcosa di interessante, in ogni caso, si trova anche per il 2020.
Intanto, ci sono le scuole di design milanesi, che sono anche partner dell’evento: c’è il Poli.Design, e c’è anche L’Istituto Europeo di Design, che propone una serie quotidiana, IED Design Clips, nella quale le varie sedi IED in Italia raccontano alcuni dei loro progetti, anche automobilistici.
Tra le case automobilistiche, invece, possiamo citare pochi nomi: ad esempio Land Rover, il cui centro stile guidato da Gerry McGovern presenta digitalmente la nuova Land Rover Defender. Quest’anno, tuttavia, main sponsor è Hyundai, che propone numerose iniziative, compresi documentari generali sul design, sulle concept car e su singole vetture. Ci sono anche uno specifico evento digitale, e un interessante focus sui designer italiani di Hyundai Nicola Danza, Marco Gianotti e Davide Varenna -un nome che i lettori di Virtual Car ricorderanno sicuramente, per aver mostrato i suoi bellissimi disegni, ancora giovanissimo, su queste pagine.