Ferrari 812 Competizione ad Autostyle 2021
Sesto appuntamento con Autostyle, aperto da Roberto Artioli che ha ricordato le partecipazioni di Ferrari alle scorse edizioni, per poi presentare il direttore del design Ferrari, Flavio Manzoni, protagonista di questo appuntamento.
Alessio Tommasetti ha lanciato il primo video che ha portato il pubblico a scoprire le varie sezioni del Centro Stile, iniziando dall’atelier, in cui vengono presentate le nuove vetture alla dirigenza, sia con modelli virtuali che fisici, portati nella terrazza comunicante per essere visti sotto la luce naturale. L’atelier è anche l’ambiente in cui i clienti possono personalizzare le vetture ordinate, scegliendo tra i vari optional e colori esposti nell’area.
Flavio Manzoni ha continuato spostandosi al piano inferiore dove si trova la modelleria, qui si producono modelli in resina fatti a mano grazie ai quali si può dare una prima forma alle vetture in fase di progettazione. In questa sezione viene riprodotta in scala anche tutta la componentistica e gli interni dei veicoli. Un’altra sezione mostrata è stata l’Advanced Design Centre, nel quale si lavora sui design del futuro e sullo sviluppo del marchio.
Successivamente, il chief designer ha raccontato la storia del Centro Stile Ferrari, nato nel 2010 dall’idea di avere un centro italiano in grado di produrre i modelli del futuro. Il progetto è nato da 5 persone e conta ad oggi un team di 120 professionisti che lavora su ogni aspetto del design Ferrari.
Dopo il tour del Centro Stile è iniziata la presentazione della Ferrari 812 Competizione, Flavio Manzoni è stato affiancato dal capo del Reparto Aerodinamica Matteo Biancalana, che ha descritto la funzione del reparto e del team, il cui lavoro spazia dalla climatizzazione alla messa a punto delle vetture sportive. Il Centro Stile è disposto anche di una galleria del vento in cui vengono sviluppate e testate le nuove vetture.
Ci si è successivamente spostati nell’atelier in cui è stata esposta una 812 Competizione della quale sono stati spiegati i dettagli e le innovazioni, Matteo Biancalana ha mostrato come la carrozzeria e il pianale siano stati progettati a partire da un accurato studio aerodinamico, in cui ogni forma della vettura è in sinergia tra design e prestazioni. La 812 Competizione ha una blade sul cofano che permette all’aria di incanalarsi al suo interno, sfruttando l’aria calda dei radiatori, mentre sul retro è stato eliminato il lunotto per essere sostituito da un elemento aerodinamico, che porta l’aria in eccesso direttamente sullo spoiler.
Flavio Manzoni si è poi dedicato alla spiegazione del design e di come ogni sfogo d’aria sia quasi nascosto e inserito in modo armonioso nel design, con elementi presi dall’aeronautica come le prese d’aria anteriori, mostrando come la sinergia tra i vari reparti sia la chiave per lo sviluppo di un design di qualità.
Prima di concludere è intervenuto Alessio Tommasetti ringraziando il team Ferrari e annunciando il prossimo appuntamento con Lamborghini.