News

DS N°8, crossover elettrico che segna il nuovo percorso di DS Automobiles

DS Automobiles ha presentato ufficialmente in Italia la nuova DS N°8, un modello che rappresenta l’evoluzione del marchio nel segmento premium a propulsione elettrica. Il veicolo, prodotto nello stabilimento di Melfi, è stato svelato al DS Store di Milano, in occasione del 70° anniversario della prima DS del 1955. Questa novità segna una netta separazione dalla filosofia Citroën, da cui DS ha avuto origine: mentre Citroën prosegue nel posizionamento orientato al value for money, DS consolida la propria identità nel mercato alto di gamma, un percorso che potrebbe avvicinarla ulteriormente a Lancia, con cui condivide l’appartenenza al gruppo Stellantis.

La DS N°8 è il primo modello di grandi dimensioni del marchio disponibile esclusivamente in versione 100% elettrica e si distingue per un’autonomia che raggiunge i 750 km nella variante da 245 CV (ciclo WLTP), mentre la versione da 230 CV percorre fino a 572 km. Con opzioni a due o quattro ruote motrici, il SUV coupé si pone come riferimento per la guida elettrica a lunga percorrenza, permettendo di coprire oltre 500 km in autostrada senza necessità di ricarica. L’attenzione all’efficienza si unisce a un’impostazione che privilegia comfort e raffinatezza, elementi chiave della filosofia DS, distinta da quella Citroën, più orientata alla praticità e all’accessibilità.

Il design della DS N°8 richiama l’iconico modello del 1955 attraverso linee fluide ed elementi stilistici evocativi, mantenendo un’identità moderna e sofisticata. Gli interni utilizzano materiali innovativi e sostenibili, come l’Alcantara riciclata, confermando l’impegno del marchio verso una mobilità più responsabile. Con questo modello, DS ribadisce il proprio posizionamento nel segmento premium elettrico, differenziandosi dalle strategie di Citroën e avvicinandosi al ruolo che Lancia potrebbe assumere all’interno di Stellantis, con un’impronta sempre più legata all’eleganza e alla tradizione.

L’evento di presentazione al DS Store di Milano ha coinvolto dealer e clientela business, sottolineando l’importanza strategica del modello per il mercato italiano; il lancio ufficiale è previsto per la metà del 2025. Con la N°8, DS amplia la propria gamma elettrica accanto a DS 3, DS 4 e DS 7, proseguendo il percorso di elettrificazione che la distingue sempre più come il brand di lusso francese del gruppo Stellantis, tracciando una strada diversa rispetto a Citroën e avvicinandosi a una possibile sinergia con Lancia nel panorama europeo.