DDD, Didattica del Design a Distanza (I): il CEMI di Savigliano
E’ tempo di emergenza sanitaria a causa del Coronavirus, ma le scuole di design non si fermano, grazie alla didattica a distanza. Una modalità per certi aspetti «virtuale», ma realizzata da persone assolutamente reali, in grado di continuare a trasmettere la conoscenza anche in tempo di forzata chiusura delle scuole. Abbiamo quindi chiesto ai direttori e ai responsabili delle scuole di transportation design di indicarci sinteticamente le iniziative previste per la didattica del design a distanza, che abbiamo simbolicamente siglato DDD, come i CD audio dalla massima qualità digitale. Cominciamo con le iniziative del CEMI, il Centro Europeo di Modellismo Industriale, di Savigliano (Cuneo), al quale tempo fa dedicammo un articolo speciale: ecco le parole del responsabile del Centro, Costanzo Rinaudo.
AgenForm CEMI –Centro Europeo Modellazione Industriale- dai primi giorni di marzo, a seguito dell’ emergenza COVID-19, ha impostato le lezioni per i due corsi di specializzazione post-diploma e post-laurea di prototipazione automotive/industrial design, con modalità a distanza.
Costanzo Rinaudo
Tutti gli studenti, provenienti da tutta Italia e dall’ estero, stanno seguendo a distanza, con l’ utilizzo della piattaforma ZOOM, le lezioni di progettazione, tecnologia, studio dei materiali e dei processi, project management oltre a quelle di utilizzo dei software Autodesk Alias, Dassault CATIA, Dassault ICEM SURF.
La nuova modalità di didattica permette, grazie alla collaborazione e disponibilità dei docenti, dei professionisti e delle aziende che collaborano con AgenForm-CEMI, di procedere con il normale svolgimento delle lezioni e con l’ avanzamento dei progetti realizzati in collaborazione con le Aziende e i Centri Stile.
Nello specifico gli studenti dei due corsi stanno procedendo con lo sviluppo di stile e CAD di due progetti automotive, realizzati in collaborazione con due importanti Costruttori e relativi Centri Stile.
I progetti saranno poi concretizzarsi fisicamente in modelli e prototipi fisici non appena le lezioni potranno anche riprendere normalmente presso i laboratori del CEMI e potranno essere così presentati alla stampa.