BMW Concept Touring Coupé, l’anteprima a Villa d’Este 2023
Come ogni anno, BMW organizza il Concorso d’Eleganza Villa d’Este a Cernobbio: per questo motivo non propone direttamente concept car in concorso, ma presenta comunque delle novità per gli ospiti di Villa d’Este e per il pubblico. Nel 2023, alla cerimonia di apertura del Concorso, BMW ha presentato la Concept Touring Coupé. Si tratta di una due posti chiusa, sviluppata per la produzione una tantum, seguendo la tradizione delle coupé sportive shooting brake, due volumi e tre porte, più volte realizzate dalla Casa tedesca in passato, con l’obiettivo principale di garantire piacere di guida. Il design della vettura è sicuramente molto dinamico, con un cofano lungo, un abitacolo arretrato e il portellone. All’interno, le superfici in pelle lavorate con precisione dal produttore italiano Poltrona Frau creano un’atmosfera di lusso. Il bagagliaio dietro i sedili offre ampio spazio per i bagagli per viaggi improvvisati; anche il bagaglio stesso viene realizzato su misura presso la pelletteria Schedoni di Modena.
La BMW Concept Touring Coupé combina la carrozzeria tradizionale con la tecnologia di un’auto sportiva, in particolare con il classico sei cilindri in linea; le sue proporzioni e il nome ricordano la BMW 328 Touring Coupé che vinse la gara di durata Mille Miglia del 1940, ma c’è anche un riferimento diretto, ad esempio nel lettering, alle celebri “Touring” degli anni ’70.
Incastonato con pezzi di vetro blu, il suo colore grigio-marrone dà un’impressione di profondità; i cerchi in lega leggera misurano 20 pollici sull’asse anteriore e 21 pollici sull’asse posteriore, con ruote a 20 razze.
All’interno, invece, c’è un’ulteriore declinazione della classica plancia orientata verso il guidatore, con attenzione alla scelta dei materiali, alle combinazioni di colori e alla lavorazione.