BMW Concept Skytop al Concorso d’Eleganza Villa d’Este
BMW Group presenta il nuovo BMW Concept Skytop al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il prestigioso evento dedicato alle auto e moto storiche che si tiene ogni anno sul Lago di Como, e che ormai da molti anni è patrocinato dalla casa di Monaco. Questa concept car si distingue per un design elegante e sofisticato, unendo materiali esclusivi e artigianato tradizionale: Adrian van Hooydonk, capo del design del BMW Group, ha sottolineato come la Concept Skytop rappresenti un esempio di eleganza e dinamica di guida, in linea con i modelli storici come la BMW Z8 e la BMW 503.
Il design esterno della BMW Concept Skytop è studiato per evocare il desiderio di viaggiare, secondo la logica della spider filante e prestazionale, con superfici muscolose e linee precise che dirigono l’attenzione verso la parte posteriore del veicolo. Le maniglie delle porte sono sostituite da alette integrate, mentre i cerchi in lega leggera sono realizzati con un disegno a turbina, a ricordare le origini del marchio legate all’aeronautica. Dall’alto, il cofano prominente, il caratteristico “naso di squalo” BMW e la griglia a doppio rene sottilmente illuminata catturano l’occhio. Dettagli come la scanalatura pronunciata dal cofano fino al portellone posteriore, ma anche le sottilissime luci LED, ricordano la storica roadster BMW Z8.
Gli interni della Concept Skytop sono caratterizzati da superfici in pelle con accenti in stile brogue, creando un’atmosfera lussuosa e spaziosa: la tonalità marrone-rossastra delle superfici interne si armonizza con l’esterno, indipendentemente dalla posizione del tetto. Applicazioni di cristallo incastonate nell’abitacolo aggiungono un ulteriore tocco di raffinatezza, e in generale le superfici interne sono realizzate con la tradizionale selleria del BMW Group di Dingolfing, rifinite con qualità artigianale.
Anche le prestazioni della BMW Concept Skytop sono degne di nota, con un potente motore V8 che richiama le varianti della BMW Z8: questo motore rappresenta il più potente della gamma BMW, offrendo un’esperienza di guida eccezionale. Una vettura che ha, quindi, più di un legame con le BMW supersportive del passato, e che si allontana un po’ da certe idee stilistiche viste in alcuni modelli recenti: per chi fosse attirato da queste forme, c’è la possibilità di una futura produzione in serie limitata, purché il concept di Villa d’Este risulti gradito al pubblico.