Autostyle Design Competition: la plenaria dà il via all’edizione digitale [video]
Oggi, 24 settembre 2020 ha inizio la 17esima edizione della Autostyle Design Competition, un’edizione sicuramente particolare, che si svolgerà completamente in streaming, in una serie di appuntamenti settimanali. Un formato che ha richiesto un grande sforzo organizzativo, ma che offre nuove opportunità ai partecipanti. Come detto nel discorso di inaugurazione del professor Roberto Artioli di Berman, oggi nel primo appuntamento è stata mostrata la presentation agenda, che introduce ai principali eventi di questa edizione e permette di dare un primo sguardo ai progetti di design che verranno mostrati nei prossimi giorni.
Le case automobilistiche che partecipano sono state divise in due gruppi, il primo è composto da Maserati, che ha anticipato la presentazione della MC20 concept 2020, seguita da Volvo e Lamborghini con nuovi design e da Ford che mostrerà un nuovo modello di Mustang. Infine Toyota proporrà concept design di vari modelli, tra cui la Yaris Cross.
Dopo una discussione in videoconferenza con vari ospiti internazionali sul progetto di Autostyle Design Competition Digital Edition 2020, è stato il turno del secondo gruppo di case automobilistiche: tra queste Fiat, con la nuova 500 e Pagani che presenterà non solo il concept della nuova Huarya R, ma anche un motore aspirato progettato appositamente per quest’ultima. È stata mostrata poi una rappresentazione 3D della nuova Alfa Romeo Giulia GTA, seguita dalla Ferrari Roma, di cui Flavio Manzoni descriverà il nuovo design.
Dopo questa presentazione generale, la novità di quest’anno sarà l’opportunità da parte di ogni casa automobilistica di portare gli spettatori in un tour virtuale online dei loro centri di design. Infine sono stati svelati i 9 finalisti del consueto concorso di design per gli artisti emergenti, con una prima presentazione dei lavori in gara: quest’anno anche Virtual Car fa parte della giuria.
Questo primo appuntamento è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti online: nei prossimi giovedì si terranno gli approfondimenti sul design dei singoli relatori; l’iscrizione è gratuita a numero limitato.