Autostyle Design Competition 2020: l’attività di 3M
Il secondo appuntamento di Autostyle 2020 Digital Edition ci porta a scoprire la collaborazione con l’azienda americana di tecnologie 3M, tra le protagoniste dell’edizione di quest’anno. Alessio Tommasetti inizia intervistando l’ospite statunitense Kevin Gilboe che illustrera il ruolo della 3M in questa collaborazione, il cui progetto principale è un contest di design, aperto a tutti gli artisti emergenti, chiamato “Surface for Change”. L’idea è ispirata ai tempi in cui viviamo, in un’epoca di cambiamento, l’obiettivo è creare un prodotto di grande impatto visivo.
Segue la presentazione della 3M, con un’introduzione generale della compagnia, composta da vari team e sedi in tutti il mondo. Viene mostrata l’architettura della sede principale e la filosofia secondo la quale è stata arredata, per poi continuare con un tour all’interno dei centri di sperimentazione e produzione dell’azienda. Viene inoltre spiegato lo studio della 3M sull’utilizzo della luce, sulla carrozzeria o altre superfici, che possono rifletterla o esserne attraversate con diversi effetti ottici.
Infine, Kevin Gilboe illustra nei dettagli il contest Surface for Change, che ha l’obbiettivo di celebrare le culture, il futuro e l’ottimismo attraverso il design, e consiste nel rappresentare le varie culture del mondo con mix di materiali e colori utilizzando come tela la carrozzeria di una Mini. Il premio per il vincitore sarà la partecipazione ad un corso di decorazione e car wrapping, che si svolgerà in Italia.