Autostyle Design Competition 2020: il centro stile Lamborghini
Per il quarto appuntamento con Autostyle Design Competition 2020, la protagonista è stata Lamborghini, introdotta da Roberto Artioli in un breve video. La conferenza online è iniziata con un collegamento con Mitja Borkert direttamente dal centro stile Lamborghini, che ha accolto il pubblico in una sezione di esposizione, con i modelli in scala di Lamborghini iconiche del passato, come la LP500 la cui storia e il concept design sono stati brevemente spiegati.
Quindi, il tour che ha permesso agli spettatori di entrare in sezioni del centro stile non accessibili al pubblico, in cui vengono conservati i prototipi e i modelli più preziosi. Il lead designer ha spiegato che i modelli nuovi vengono prima creati in scala 1:3, di cui la stanza è piena, mentre la produzione effettiva di un prototipo avviene solo in seguito. Tra i modelli esposti spicca la Sian Roadster della quale è stato mostrato anche un video di presentazione. Successivamente, le telecamere si sono spostate nell’hangar della Lamborghini dove, entrando, si è potuto osservare in ordine tutto il processo di sviluppo dell’Essenza SC V12 a partire dai bozzetti, fino al modello funzionante. Le caratteristiche della Essenza SC V12 sono state descritte da Mitja Borkert, non solo le linee aerodinamiche e i materiali della carrozzeria, principalmente in fibra di carbonio, ma anche gli interni, dall’aspetto studiato per la guida in circuito. All’interno dell’hangar sono presenti anche molti celebri esemplari come la Gallardo da Gran Turismo e la Formula 1.
Dopo la visita all’hangar e ai nuovi progetti, è stato possibile fare un vero e proprio tour nel museo, in cui sono presenti tutti i modelli più famosi come la Miura, ma anche concept come la Lamborghini V12 Vision Gran Turismo, che sarà portata il prossimo anno a Mantova, creata prima nel mondo virtuale appositamente per il videogioco Gran Turismo e successivamente realizzata come prototipo reale. La Vision è studiata per essere all’avanguardia dal punto di vista estetico e anche delle performance, un design visionario, pensato per i giovani.
Infine, il viaggio virtuale con Lamborghini è terminato nel centro stile dove, come ultima sorpresa prima della conclusione, si è presentato l’intero team di design di Lamborghini al completo, che ha salutato il pubblico applaudendo. A chiusura del collegamento, un breve video riassuntivo delle nuove uscite Lamborghini, tra cui la Huracán EVO RWD.
Prima di concludere Roberto Artioli ha annunciato la prossima puntata a Colonia con Claudio Messale, del centro stile Ford.