AppassionAuto 2023: un successo solidale con le auto d’epoca e le supercar, nel segno della Porsche 911
L’edizione 2023 di AppassionAuto, raduno di auto d’epoca e supercar a scopo solidale e beneficenza, si è appena conclusa presso le Terme di Comano, nel Trentino. Questo evento, che si è svolto dal 15 al 17 settembre 2023, è stato organizzato da Lorenzo Berlanda in collaborazione con il Lions Club Tione-Valli Giudicarie Rendena. Durante l’undicesima edizione, sono stati raccolti fondi per un totale di 140.000 euro destinati alla Casa Sebastiano, una struttura per persone autistiche in gravi difficoltà familiari gestita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo.
L’evento ha visto la partecipazione di 70 equipaggi provenienti da varie località, anche dalla Svizzera e dalla Germania. Sono state esposte vetture storiche e moderne, con una particolare attenzione alle Porsche 911, che hanno ricevuto premi speciali: in particolare, è stata premiata con il Best Of Show Trofeo Gianni Lucchese una Porsche 911 S Targa 2.2 del 1970.
Tra gli altri premi, il premio rilevanza storica ad una Porsche 911 Carrera 3.2 coupé del 1989; il premio Automoderna ad una 911 Carrera GTS cabrio, per il particolare carta da zucchero pastello e per la targa contenente il numero 911; vettura conservata, la Toyota Celica 1.8 VVT del 2000 con 20.000 Km originali; vettura restaurata, una Mercedes 280 SL “pagodino” del 1971, proveniente dalla Germania; premio “desiderio ed immagine” ad una rossa Jaguar E Type seconda serie 4,2 coupé del 1969; premio rilevanza tecnica ad una Ferrari Testarossa; premio “cromatismi e colore” ad una moderna Mercedes AMG GT/R verde metallizzata, e coppa speciale al più giovane appassionato presente, Edoardo, di soli 10 anni.
L’evento è iniziato con l’accredito presso il Grand Hotel delle Terme di Comano e una cena di benvenuto a Castel Toblino. Durante il weekend, i partecipanti hanno affrontato un tour panoramico attraverso la Val di Genova, con una sosta alle Cascate Nardis, e hanno visitato il Castello di Stenico.
Dopo l’assegnazione dei premi, il programma ha incluso uno spettacolo dei ragazzi di Casa Sebastiano. La serata di gala ha visto la partecipazione del Direttore di ACI Radio, Pierluigi Bonora, e la consegna di vari premi. Durante la cena, sono stati estratti premi a scopo benefico. L’evento si è concluso con un tour al Santuario di San Romedio e un aperitivo a Passo Predaia a 1250 metri di altezza.
AppassionAuto rappresenta un’opportunità sia per contribuire al bene delle famiglie assistite da Casa Sebastiano che per scoprire il Trentino meno conosciuto. Le date per l’edizione 2024 sono già state comunicate: 13-14-15 Settembre, con iscrizioni aperte.
via | Carlo Carugati