Eventi

Alla XIII edizione del Terre di Canossa vince la Triumph TR3 del 1959 di Mion-Baldovino

Conclusa la XIII edizione del tradizionale appuntamento di regolarità internazionale proposto da Canossa Events, svoltasi dal 27 al 30 aprile 2023: più di sessanta equipaggi provenienti da Europa e Stati Uniti sono stati protagonisti della tredicesima edizione del Terre di Canossa, l’appuntamento di regolarità internazionale proposto da Canossa Events. La gara si è svolta lungo affascinanti percorsi attraverso la Toscana e la Liguria: si continua quindi la combinazione tra la sfida al cronometro attraverso paesaggi mozzafiato e la scoperta di città d’arte e della migliore enogastronomia.
L’edizione 2023, in un format rinnovato che ha visto il baricentro spostarsi tra Viareggio e Forte dei Marmi, ha comunque mantenuto il focus, come da tradizione, sui passaggi caratteristici che contraddistinguono il Terre di Canossa: dalle Cinque Terre a Lucca, da Pisa all’Arsenale di La Spezia, dagli scenari unici della Strada del Marmo fino alla Garfagnana e all’Appennino tosco-emiliano. Seicento i chilometri in totale, distribuiti su tre giorni, con una classifica finale decisa su 25 prove cronometrate e 5 prove di media.

Al primo posto della classifica assoluta Nicolò Mion e Alessandra Baldovino su Triumph TR3 del 1959; sul secondo gradino del podio l’equipaggio Luigi Mion – Emanuela Marcolini a bordo della Jaguar XK 120 OTS SE del 1954, seguiti da Ubaldo Bordi e Daniela Apetrei su Alfa Romeo Giulia SS del 1964. La classifica delle auto Moderne è stata vinta da Tommaso Bardelli e Giorgio Urlo su McLaren 720S.

Le classifiche complete nel sito Crono Car Service.