News

Nissan punta ai servizi di mobilità autonoma in Giappone entro il 2027

Nissan ha recentemente divulgato il suo piano per la commercializzazione, entro il 2027, dei servizi di mobilità autonoma sviluppati internamente in Giappone. Quest’annuncio segna un passo importante verso il raggiungimento di Nissan Ambition 2030, un progetto a lungo termine mirato a migliorare la mobilità e a risolvere i problemi di trasporto delle comunità locali giapponesi, che attualmente affrontano diverse sfide, inclusa la carenza di autisti dovuta all’invecchiamento della popolazione: da qui l’impegno ad offrire nuovi servizi per facilitare la mobilità individuale. Dal 2017, l’azienda ha condotto test sui modelli di business per i servizi di mobilità, sia in Giappone che all’estero, inclusi esperimenti in zone come l’area di Minato Mirai a Yokohama e la città di Namie, nella Prefettura di Fukushima, dove è attivo un servizio di mobilità con conducente denominato Namie Smart Mobility, e all’estero, come a Londra, con il supporto del governo britannico.

Queste esperienze hanno fornito a Nissan le conoscenze necessarie per pianificare l’avvio dei servizi di mobilità autonoma a partire dall’anno fiscale 2027 (che ha inizio ad aprile), in collaborazione con enti locali e operatori di trasporto. I test inizieranno nell’area di Minato Mirai nel 2024, con l’obiettivo di estendere gradualmente i test e migliorare il livello di guida autonoma, valutando nel contempo l’accettazione da parte dei clienti, fino a mirare alla fornitura di servizi completamente autonomi.

Il programma prevede test di guida autonomi nell’area di Minato Mirai a Yokohama con veicoli basati sul minivan Serena, seguiti da test dimostrativi del servizio nell’area di Yokohama, inclusi Minato Mirai, Sakuragi-cho e Kannai, con un totale di 20 veicoli (con autista a bordo) nel 2025 e nel 2026. Entro l’anno successivo, Nissan mira a iniziare la fornitura di servizi in tre o quattro municipalità, comprese le aree rurali, con decine di veicoli, e sono in corso discussioni con numerose municipalità. Questa iniziativa sarà promossa in stretta collaborazione con il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese, e altre autorità centrali, che promuoveranno iniziative per realizzare nuovi servizi di mobilità autonoma al Comitato per l’Accelerazione della Mobilità di Livello 4. In generale, quindi, la Casa giapponese intende accelerare il processo della guida totalmente autonoma, per la soluzione di problematiche territoriali: le auto che guideranno da sole diverranno la norma in tutto il mondo?