DesignNews

BMW X2 e iX2, cambio di rotta per il nuovo modello

Il completo set di immagini ufficiali delle giornate press ci permette un’analisi rapida delle caratteristiche estetiche della nuova BMW X2, in linea con le più recenti proposte di BMW ma sensibilmente diversa rispetto alla prima generazione della vettura. Nata come SUV coupé compatto e giovanile, in contrapposizione ad una X1 sempre più familiare, la nuova X2 sfoggia ora un design che fonde atleticità e robustezza. Partendo dal frontale, il doppio rene anteriore della nuova BMW X2 è stato ridisegnato per offrire un aspetto più imponente e contemporaneo, rispecchiando la tendenza recente verso griglie di dimensioni maggiori. Le luci anteriori si affinano, estendendosi verso i lati per una presenza più dinamica, mentre le luci posteriori adottano un design più affusolato e orizzontale, con l’innesto di elementi luminosi verticali: ad essere originale è soprattutto l’insieme, che fonde soluzioni probabilmente già viste, ma con proporzioni e grafica coerente con quella delle nuova BMW.

La fiancata presenta una linea di cintura molto elevata e dalla superficie semplice, con passaruota pronunciati, sottolineando la natura sportiva del veicolo, ma soprattutto mette in evidenza un profilo fastback, insieme aerodinamico ma capace anche di ampliare il volume interno. La coda è dominata da luci posteriori ristilizzate e un paraurti muscoloso con evidenti prese d’aria e terminali di scarico, che accentuano il carattere dinamico del SUV. Per assurdo, il modello precedente aveva un design più compiuto, ma in qualche modo più tradizionale: nella nuova c’è una progressione stilistica che ha qualcosa di «non finito», ma sicuramente più audace e contemporaneo. La generazione che aveva dato di più questa impressione era forse quella delle «creature» di Chris Bangle, forse ancora più ardite e con maggiore identificabilità del modello.

Gli interni della nuova BMW X2 rivelano un abitacolo tecnologico e raffinato, che evolve la plancia BMW verso una direzione ormai condivisa da tutti: prevale infatti l’ampio display centrale del sistema di infotainment che si armonizza con il cruscotto digitale per un’esperienza di guida interattiva. Se gran parte del design è ormai definito dalla grafica degli schermi, ci sono comunque materiali di qualità elevata, con finiture che combinano funzionalità e design. La configurazione dell’interno riflette l’orientamento sportivo del veicolo, offrendo al contempo un ambiente confortevole e intuitivo per il conducente e i passeggeri.

Dalle immagini si nota che, esteticamente, molti dettagli identificano la versione iX2 full electric, come la griglia anteriore chiusa o alcuni elementi di finitura, così come sono ben caratterizzate le versioni sportive. La curiosità è ora capire, tra tutte le proposte della nuova generazione di BMW, quale sarà la preferita dal pubblico, sia in termini di carrozzeria che di dimensioni esterne, ma anche riguardo a tecnologia e motorizzazione.