Jeep Avenger 1.2 Turbo 100 CV, com’è e come va
La Jeep Avenger 1.2 Turbo 100 CV a benzina rappresenta un’interessante novità nel segmento dei SUV compatti, offrendo un mix equilibrato tra stile, prestazioni e funzionalità. La sua carrozzeria è subito piaciuta al pubblico, e si distingue per le linee decise e l’aspetto robusto, tipici del marchio Jeep, ma con un’interpretazione moderna che si adatta bene al contesto urbano. La griglia frontale e i fari, insieme agli elementi stilistici che rimandano all’avventura, conferiscono al veicolo un aspetto immediatamente riconoscibile; chi acquista una Jeep cerca proprio un’immagine off-road, ovviamente lontana dai gusti di chi cerca un design più sobrio.
Gli interni sono funzionali e organizzati in modo intuitivo, con un posto guida che assicura una buona visibilità e facilità d’uso dei comandi. Il sistema di infotainment, dotato di schermo touch compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, risulta efficiente, ma alcuni utenti potrebbero trovare l’interfaccia grafica migliorabile sotto l’aspetto dell’usabilità o della velocità di risposta.
Il comfort a bordo è garantito da sedili ergonomici che offrono un buon supporto, anche durante i viaggi più lunghi, a parte forse per le persone di statura più alta considerando le proporzioni dell’abitacolo. Le finiture interne, pur senza eccedere in lusso, sono di buona qualità e assemblate con cura, contribuendo a creare un ambiente accogliente e piacevole per passeggeri e conducente, in linea con quanto offerto dalla concorrenza.
Sul fronte delle prestazioni, il motore 1.2 Turbo da 100 CV risulta adeguato alle caratteristiche della vettura: dà il meglio nel contesto urbano -e nel fuoristrada leggero- forse con qualche limite in autostrada o in situazioni di carico pieno rispetto alle sorelle maggiori della Casa. La tenuta di strada è complessivamente stabile, con un comportamento dinamico che trasmette sicurezza, grazie anche a un sistema di sospensioni ben tarato che bilancia efficacemente comfort e agilità di guida; l’unico limite può essere un certo rollio in curva, che seppure limitato il più possibile è prezzo da pagare per avere sospensioni non solo «stradali».
Il consumo di carburante si posiziona in una fascia di efficienza tipica per la categoria, ma varia significativamente in base allo stile di guida e alle condizioni di traffico, potendo risultare superiore alle aspettative in caso di uso prevalentemente urbano o dinamico; l’autonomia comunque è buona grazie al motore moderno e a un serbatoio dalla capienza adeguata.
Il prezzo di listino della Jeep Avenger 1.2 Turbo 100 CV si colloca in maniera competitiva nel segmento dei SUV compatti, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto considerando l’ampia dotazione di serie e la possibilità di personalizzare il veicolo con una varietà di accessori e pacchetti opzionali che, seppure aumentando il costo, permettono l’adattamento alle esigenze specifiche di ogni cliente.
In conclusione, la Jeep Avenger 1.2 Turbo 100 CV a benzina si presenta come una scelta interessante per chi cerca un SUV compatto che non rinuncia a stile, praticità e piacere di guida, rappresentando un’ottima soluzione per affrontare sia la vita di tutti i giorni che le avventure del fine settimana.
Modello | Jeep Avenger 1.2 Turbo 100 CV Longitude |
Dimensioni | Lunghezza: 408 cm – Larghezza: 178 cm – Altezza: 153 cm – Passo: 256 cm |
Bagagliaio | 380 litri (fino a 1.150 litri con sedili posteriori abbassati) |
Pneumatici | 16″ (disponibili anche da 17”) |
Alimentazione | Benzina |
Cambio | Manuale a 6 marce (disponibile anche automatico a 7 marce DCT) |
Potenza | 100 CV (74 kW) a 5.750 giri/min |
Coppia max | 205 Nm a 1.750 giri/min |
Velocità dichiarata | 184 km/h |
0-100 km/h | 10,6 secondi |
Consumo medio | 5,7 l/100 km (ciclo combinato WLTP) |
Capacità serbatoio | 40 litri |
Prezzo chiavi in mano | Da 23.100 euro (prezzo base con sconto) |