Abarth 600e Scorpionissima: prima immagine della nuova elettrica di Abarth
Abarth ha recentemente mostrato al pubblico la nuova Abarth 600e durante le riprese del suo spot a Milano, segnando il debutto ufficiale della versione di lancio Scorpionissima. Dopo la 500, quindi, arriva un’altra versione elettrica della Casa dello Scorpione, che divide gli appassionati tra quellli legati alle motorizzazioni storiche e quelli che apprezzano la novità di un motore elettrico ad alte prestazioni. E in effetti, la nuova Abarth 600e è progettata per eccellere in termini di performance grazie ai suoi 240 CV, un differenziale limitato autobloccante e pneumatici ad alte prestazioni derivati dall’esperienza in Formula E.
Con questi valori, la Abarth 600e è quindi il modello più potente mai prodotto dalla marca, e quindi nel solco della tradizione, anche se l’aumento delle prestazioni esaltano le caratteristiche di un motore elettrico, e non di un motore a combustione interna. Tra questo, ad esempio, la ricerca di uno specifico sound design, per supplire al caratteristico suono delle Abarth precedenti, ed evitare il totale silenzio di un veicolo ad emissioni zero allo scarico.
Rispetto alla versione elettrica Fiat, la 600e di Abarth proposta in anteprima mostra un design muscoloso, con dettagli come il colore Hypnotic Purple, spoiler posteriore aerodinamico, ruote di grandi dimensioni e cerchi da 20 pollici che ospitano un impianto frenante maggiorato. Ovviamente, Abarth ha curato tutti gli aspetti che coinvolgono prestazioni e stabilità di guida, bilanciando resistenza al rotolamento e autonomia. La Nuova Abarth 600e Scorpionissima, che prevede una produzione limitata a 1.949 unità , si un’elettrica pura, ma nata nel segno della sportività : chissà che questa filosofia non possa portare in futuro alla rinascita di coupé sportive proprio a marchio Abarth.