La top ten delle auto vendute in Italia a gennaio 2024: domina sempre la Panda
Sono stati pubblicati i dati di vendita per gennaio 2024. Ecco la classifica dei 10 modelli di automobili più venduti in Italia:
- Fiat Panda
- Dacia Sandero
- Citroën C3
- Jeep Avenger
- Lancia Ypsilon
- Toyota Yaris Cross
- Peugeot 2008
- Volkswagen T-Roc
- Peugeot 208
- Dacia Duster
Domina la Fiat Panda ormai costantemente da tempo: in attesa dell’erede elettrico, il modello attuale, in particolare nella versione mild hybrid, si dimostra il più gradito dagli italiani per il costo, la praticità, lo spazio, i consumi e la qualità generale. L’avvio degli incentivi, dedicati per il momento anche alle auto dalle emissioni di CO2 più elevate, permette anche sconti e agevolazioni favorevoli.
Da notare l’assenza di auto Renault nella top ten, compensata però da ben due auto a marchio Dacia: seconda è la pratica ed economica Sandero, sempre più simile alla Clio, mentre decima è la Dacia Duster, pronta per un rinnovamento importante.
Al terzo posto, un’altra sempreverde di Stellantis, la Citroën C3, affiancata dalla versione elettrica, ma conveniente nella versione a benzina ancora attuale. Trattando di auto presenti da anni nel listino, c’è l’ultima Lancia Ypsilon, che mantiene la quinta posizione, in attesa del nuovo modello ormai pronto per il lancio.
Sorpresa anche per il quarto posto della Jeep Avenger, compatta ricercata fin dalla prima uscita sul mercato; Yaris Cross, 2008 e T-Roc dimostrano quanto i SUV compatti abbiano superato le berline tradizionali, persino una pietra miliare come la Golf. Al nono posto, però resiste la Peugeot 208, altra conferma tra le classiche segmento B.