BYD SEAL U: Wolfgang Egger e il design ispirato all’oceano nel nuovo SUV elettrico
BYD Seal U è un nuovo SUV completamente elettrico di segmento D che arricchisce il portfolio europeo di BYD, azienda cinese che è leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia. Ad osservare le ultime creazioni del marchio, che intende avere una presenza importante anche in Europa e in Italia, si può percepire un gusto europeo, ad esempio in termini di proporzioni e di relazioni tra linee e superfici: non per niente, il Direttore del Design di BYD è quel Wolfgang Egger autore di tante Alfa Romeo e Audi di successo. Egger sostiene di aver tratto ispirazione dalla natura e dalle onde oceaniche per creare un design emozionale e funzionale, che per questa ultima serie di vetture prende appunto il nome di “Ocean Design”. L’obiettivo è di creare un legame emotivo attraverso il design, incorporando linee, forme e movimenti eleganti dell’oceano nel veicolo.
Progettato per le famiglie, il BYD Seal U supera in spaziosità il modello Atto 3, offrendo un ambiente interno ampio e multifunzionale. Questo veicolo fa parte della gamma BYD Ocean, con un’estetica che abbraccia le nuove tecnologie e un design ispirato alla “nuova energia”. Nel suo esterno, il SUV presenta linee fluide e una silhouette elegante, con fari anteriori a LED distintivi e fanali posteriori a goccia d’acqua collegati da una barra luminosa a tutta larghezza, simbolo della tecnologia energetica avanzata.
All’interno, il Seal U mostra una volumetria interna ottimizzata, con attenzione allo spazio per la testa e le gambe dei passeggeri e sedili abbattibili nel rapporto 40:60. La progettazione degli interni riflette l’esterno, con un design dalle forme essenziali e fluide che include materiali pregiati, cuciture elaborate e un’illuminazione d’atmosfera che richiama l’oceano. La console centrale BYD Ocean heart, il touchscreen ruotabile e le finiture di alta qualità sottolineano la tecnologia avanzata.
Egger conclude affermando che il BYD Seal U rappresenta l’equilibrio perfetto tra funzionalità e spazio, consolidando ulteriormente la famiglia Ocean di BYD: non c’è solo l’estetica, quindi, ma anche la praticità.
Il lancio europeo del BYD Seal U, presentato in anteprima europea all’IAA Mobility di Monaco, è previsto per l’anno in corso, con la vendita anche in Italia.