Rétromobile 2024: a Parigi un viaggio nel passato dell’Automobilismo
Il mondo dell’automobilismo d’epoca si prepara a uno degli eventi più attesi dell’anno, il Salone Rétromobile 2024, che si terrà dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 presso Paris Expo, porte de Versailles. Questo appuntamento annuale è una delle tappe obbligatorie europee per tutti gli amanti delle auto storiche e delle youngtimers: lo dimostra l’aumento del 25% nel numero di visitatori rispetto al 2022, con ben 125.000 appassionati presenti.
Uno degli eventi più annunciati a Rétromobile 2024 è l’omaggio al Rallye Dakar, una delle competizioni automobilistiche più impegnative al mondo, vinto quest’anno per la prima volta dall’Audi RS Q e-tron elettrica di Carlos Sainz. Guardando alla storia, questo rally-raid è stato lanciato per la prima volta nel dicembre 1978 da Thierry Sabine, e quest’anno vengono celebrati 46 anni di storia con una retrospettiva che presenterà alcune delle vetture che hanno segnato la storia della competizione.
Tra le auto esposte, la storica Renault 4 guidata dai fratelli Marreau nella prima edizione del rally e la Renault KZ “La Gazelle” del 1926, che in realtà partecipò al rally-raid nel 1979 e nel 1980. Non mancheranno i modelli più iconici che hanno dominato la competizione nel corso degli anni, come la Peugeot 405 Grand Raid e la Porsche 959. Inoltre, sarà presente proprio l’Audi RS Q e-Tron, che ha preso parte al Dakar dal 2020.
Altra iniziativa a Rétromobile 2024 sarà la celebrazione del centenario dell’autodromo di Linas-Montlhéry, con una grande esposizione su uno stand di 500 metri quadrati. L’UTAC, l’attuale proprietario del circuito, e l’associazione Vintage Revival Montlhéry racconteranno la storia del circuito attraverso una retrospettiva illustrata da una ventina di auto: tra queste la Bugatti Type 36/35A Grand-Prix del 1925 e l’Amilcar MCO Grand-Prix del 1928, ma anche modelli più recenti come la Peugeot 404 Diesel Record, la McLaren F1 GTR, la Matra MS 650 e la Ferrari F40.
Rétromobile 2024 ospiterà 620 espositori, a cominciare dagli stand di pezzi di ricambio per mantenere o riparare le proprie auto d’epoca; saranno presenti anche 120 club automobilistici, che presenteranno al pubblico i modelli più belli nella storia delle varie case automobilistiche. E’ diventata anche una buona abitudine quella di ospitare artisti di motoring art: a Parigi, 60 artisti esporranno le loro creazioni nelle sale del salone.
Saranno presenti anche costruttori che racconteranno la propria storia: tra questi MG Motor, che festeggia il suo centenario quest’anno. La MG EX 181 del 1957, detentrice di numerosi record di velocità, sarà una delle star dell’esposizione, in collaborazione con il MG Club de France e il British Motor Museum. MG festeggerà anche il suo centenario con una retrospettiva dedicata alle roadster del marchio. Una storia curiosa, per un brand inglese oggi di proprietà cinese, attualmente al centro di una interessante popolarità.
Altre case automobilistiche rappresentate includono Volkswagen, che celebrerà la Golf, Renault con i 125 anni della Casa, Peugeot Citroën e DS, Mercedes-Benz, Porsche, Skoda, FCA Heritage (Abarth, Alfa Romeo, Lancia), Bizzarrini, Bentley e Morgan.
Dal 2018, Rétromobile ha incluso uno spazio dedicato all’acquisto e alla vendita di youngtimers e auto d’epoca a meno di 25.000 euro: l’edizione 2024 continuerà questa tradizione, offrendo una vasta selezione di auto, tra cui cittadine, sportive, popolari e veicoli commerciali., all’interno del padiglione 3.
Non mancheranno, d’altra parte, le auto storiche proposte dalla casa d’aste Artcurial nei giorni 2 e 3 febbraio 2024; tra i 221 lotti proposti, si possono citare l’Aston Martin DB6 Mk I del 1965, la Ferrari 275 GTB Berlinetta del 1965, la Mercedes-Benz 300 SL “Papillon” del 1955, la De Tomaso Mangusta del 1970, la BMW M1 Procar del 1980, l’Alfa Romeo Tipo 33 TT12 del 1975, la Citroën DS3 WRC del 2009, la Porsche 993 Cup 3.8 RSR del 1997, la McLaren Speedtail del 2020 e la Lamborghini Sián del 2021.
Una novità di Rétromobile 2024 è l’introduzione di uno spazio dedicato alle moto d’epoca: Nel padiglione 2.2, saranno esposte moto storiche su una superficie di 2.000 metri quadrati, insieme agli stand dei costruttori come BMW Motorrad, Ducati, Yamaha, Harley-Davidson e Indian Motorcycle. Saranno presenti anche accessori per moto d’epoca, e una mostra speciale metterà in luce gli exploit e le moto della famiglia Monneret, che ha stabilito numerosi record di velocità e resistenza sin dall’inizio del XX secolo.