Oltre 700 moto storiche al XX ASI MotoShow di Varano de’ Melegari
Le Moto Storiche della Polizia hanno ufficialmente inaugurato il 20° ASI MotoShow, manifestazione internazionale dedicata alla storia delle due ruote organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari (Parma), da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023. L’ASI MotoShow è un dinamico museo a cielo, che quest’anno ha attirato 500 appassionati che gareggeranno con oltre 700 moto storiche. Sono rappresentate moto di tutti i tempi e i generi, dai cinquantini alle regine dei campionati del mondo.
Nello spazio ASI al centro del paddock sono previsti momenti di incontro e approfondimento culturale, come il convegno di sabato 13 maggio «Gilera versus Guzzi: fu vera rivalità ?» e «I Misteri di Marama-Toyo» -che portò lo speedway in Italia ai primi del ‘900, e quello di domenica 14 maggio dedicato alla «Yamaha TZ, la moto da corsa democratica». E ancora, la mostra fotografica curata dal Registro Storico Aermacchi rievoca la tragedia che colpì i piloti Renzo Pasoli e Jarno Saarinen 50 anni fa durante il GP delle Nazioni a Monza nel 1973.
Il Registro Storico Gilera mette in mostra la rarissima 350 Gran Sport del 1930 e la 500 VTEGS “8 bulloni” dal 1939. Presenti anche i campioni del motociclismo di tutti i tempi, che festeggeranno la ventesima edizione della manifestazione nella Gran Parata di domenica 14 maggio: tra questi Pierpaolo Bianchi, Eugenio Lazzarini, Carlos Lavado, Marco Melandri, Franco Uncini.
Questo il programma completo della Ventesima edizione di ASI MotoShow.