Didattica

Sei progetti del Master TAD sulla mobilitĂ  del futuro esposti al Guggenheim di Bilbao

Alla mostra “Motion. Autos, Art, Architecture”, organizzata dalla Norman Foster Foundation e dal Guggenheim Museum di Bilbao, sono state invitate sedici scuole di design e architettura da quattro continenti diversi per esporre la propria visione su un tema specifico: come ci muoveremo e vivremo nel 2086 a 200 anni dalla nascita dell’automobile.

La mostra si terrà fino al 18 settembre, e come unica realtà italiana è stata invitata la Scuola del Design del Politecnico di Milano,che espone un’installazione interattiva a conclusione del percorso espositivo; dei 12 progetti illustrati, sei sono stati realizzati dagli studenti del Master in Transportation & Automobile Design, promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, giunto alla XIV edizione.

Si tratta di concept molto differenti tra loro, per dare altrettante risposte alle esigenze della nuova mobilità con specifiche soluzioni di trasporto. Il tutto in un allestimento comune, “Autofficina Futuro”, a cura di Luisa Collina e Ilaria Bollati, docenti del Politecnico di Milano, in collaborazione con CamerAnebbia per la parte multimediale. Per rappresentare un’autofficina, luogo ideale non solo della riparazione ma anche della “personalizzazione” delle vetture, un lungo collage che unisce illustrazioni, fotografie e contenuti multimediali. tramite cinque monitor a parete, si può far avviare l’installazione multimediale, con la possibilità di un ulteriore approfondimento tramite QR Code.

L’esperienza progettuale di Bilbao è confluita anche nel libro, edito da Electa, “Autofficina Futuro. Un panorama interattivo sulla mobilità che verrà”, curato da Luisa Collina e Ilaria Bollati, con il contributo di Fausto Brevi e Flora Gaetani, per il Master TAD, che hanno immaginato il ruolo delle scuole nell’evoluzione della mobilità.

In questo documento sono scaricabili le descrizioni ufficiali delle sei concept realizzate in diverse edizioni del Master TAD esposti a Bilbao: 4senses, Crisalis, Esders, Flo, Hyla e Jewl.in.