La Bugatti 57 S vince il Trofeo BMW Group al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022
Si è concluso Villa d’Este, il festival di 3 giorni all’insegna dell’eleganza e della bellezza senza tempo dedicato agli appassionati di auto d’epoca, i partecipanti hanno avuto la possibilità di ammirare un’accurata selezione di veicoli grazie a sfilate e presentazioni. La vincitrice assoluta del Trofeo BMW Group per il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 è stata la Bugatti 57 S.
La vettura vincitrice, costruita da un team italo-francese capeggiato da Vanvooren nel 1937 e posseduta ora da Andrew Picker, è stata valutata dalla giuria “Best of Show”. Questo trofeo è uno dei più importanti al mondo nell’ambito delle auto classiche, la Bugatti 57 S è definita una simbiosi ideale tra un capolavoro di ingegneria ed un’estetica iconica.
Questa vettura è solo una delle 4 ad essere state costruite da Vanvooren come convertibili, le linee affilate e la carrozzeria lucida sono perfettamente bilanciate con le proporzioni del corpo dell’auto. Uno dei 10 proprietari precedenti, un Vice presidente della General Motors, ha cambiato il motore originale Bugatti, sostituendolo con un Buick V8. Dopo 40 anni il motore originale ha ritrovato la sua proprietaria, che ha vinto nella classe A del concorso di questa tradizionale competizione sul Lago di Como.
La classe A del concorso di Villa d’Este chiamata “The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design” ha visto ben 51 rari veicoli partecipanti costruiti negli anni ’20 e ’30, da vetture sportive a classiche di lusso. I vincitori delle altre categorie sono stati:
Classe B, la Mercedez-Benz 540 K Cabriolet del 1936
Classe C, la Chrysler Boano Coupé Speciele del 1956
Classe D, la Ferrari 365 P Berlinetta Speciale Tre Posti del 1966
Classe E, la Porsche 356 B Carrera Abarth GTL del 1961
Classe F, la BMW 3.0 CSL del 1972
Classe G, la Porsche 959 Sport del 1989
Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars & Prototypes, Bugatti Bolide, progettata nel 2020