Toyota Mirai a idrogeno, oltre 3000 vendute in California
La Toyota Mirai, letteralmente «futuro», è una scommessa: realizzare una vettura con batterie fuel-cell a idrogeno su larga scala, rappresentando quello che la prima generazione di Prius ha significato per l’automobile ibrida. Messa in vendita a partire dal 2015, la Mirai è stata consegnata in oltre 3000 esemplari in California, che corrisponde a oltre l’80% di tutte le vetture a idrogeno vendute negli Stati Uniti.
La Mirai, una berlina quattro porte e quattro posti lunga quasi 4,90 metri dall’originale linea sfaccettata e dal curioso alternarsi di superfici concave e convesse, ha un motore elettrico disposto anteriormente da 154 CV e 335 Nm di coppia, raggiunge i 178 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e soprattutto consente una «autonomia di crociera» dichiarata di circa 550 km, prendendo come riferimento il nuovo ciclo di guida europeo NEDC. Occorrono poi soltanto 3 minuti per il pieno di idrogeno di una Mirai, che si può fare in varie zone degli Stati Uniti grazie alla presenza di stazioni di servizio; la Mirai è anche in vendita in Giappone e in alcuni stati europei. E in Italia? E’ ancora presto per la Mirai e per le altre vetture Fuel cell, anche se il recente protocollo firmato a Venezia con consorzio «Fuel Cell Hydrogen Joint Udertaking» per le stazioni di rifornimento nel territorio nazionale fa ben sperare.