Didattica

Un Workshop con Mitsubishi Motors per il Master TAD del Politecnico di Milano

Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD), organizzato del Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, ha permesso nel corso del 2021 ai propri studenti di partecipare a un interessante worksop, realizzato insieme a Mitsubishi Motors. Dato il periodo di emergenza sanitaria, sono state ancora una volta sfruttate le potenzialità dei sistemi di collegamento in remoto, così come ad esempio già fatto per il Graduation Day 2020 e 2021 e per i TADtalks.

Il workshop con Mitsubishi è nato grazie ai contatti di Samuel Codegoni, che fa parte del corpo docenti del Master TAD dal 2004 e ha lavorato per la Casa giapponese nel tuolo di Creative Expert Digital Designer e Manager a Tokyo. Tra le scuole di design internazionali, il Master TAD è stata l’unica realtà non giapponese ad avere avuto l’opportunità di collaborare con Mitsubishi: il workshop è durato 5 giorni e ha riguardato la realizzazione di concept per il progetto 2025 Mitsubishi Mobility.

Gli argomenti trattati hanno riguardato tutti gli aspetti principali del progetto, dalla ricerca e sviluppo all’analisi storica e stilistica di Mitsubishi e dei suoi prodotti, come punto di riferimento per la definizione di veicoli per il 2025, a tema libero. Dall’analisi del brief e la generazione di idee, sono stati realizzati bozzetti, fino alla delibera definitiva del design dei prototipi già nel terzo giorno; quindi la realizzazione completa del progetto, e la presentazione nell’ultimo giorno dei risultati ai docenti e ai designer di Mitsubishi Motors Corporation: tra questi, Seiji Watanabe, VP e Responsabile Design Mitsubishi, Alessandro D’Ambrosio, Executive Design Director per gli esterni, Kazuo Yano, Exexutive Design Director per gli interni e Keiji Takebayashi, General Manager per il Design Management.

L’esperienza potrà servire per l’accrescimento del protfolio di progetti per i partecipanti alla XIII edizione del Master TAD, che si sta occupando di progetti avanzati nella modalità ibrida; il master si concluderà nell’estate del 2022, mentre l’edizione successiva prenderà il via nel marzo del 2022. Quando le condizioni lo permetteranno, potrebbero anche aprirsi le porte per uno stage con uno studente presso Mitsubishi, in Giappone.