Design

Nuova Mercedes Classe A, intervista esclusiva sul design

Abbiamo sottoposto ai responsabili di design Mercedes alcune domande in merito al design della nuova Classe A, dal linguaggio nuovo rispetto al modello precedente.

Che peso ha il design nella definizione di ogni nuovo modello Mercedes-Benz?
Il design è fondamentale per un marchio e un approccio olistico al design è fondamentale. Per questo motivo, i designer di Daimler sono responsabili della progettazione di tutti i marchi e prodotti all’interno dell’azienda: dalla più piccola serie di modelli smart ai modelli Mercedes-Benz e anche ai veicoli commerciali. Gli studi di design Daimler sono sparsi in tutto il mondo e Il team internazionale del responsabile del design, Gorden Wagener, persegue sempre un approccio olistico al design.
L’obiettivo è quello di progettare in modo uniforme tutti i prodotti che i clienti riconoscono – dai veicoli e veicoli commerciali a un design aziendale completo per tutti i marchi all’interno del gruppo. A tale scopo, specialisti di design esterno e interno collaborano strettamente con i colleghi dell’unità Advanced Design. In questo processo, gli studi di Advanced Design di tutto il mondo in paesi come Cina, Stati Uniti, Italia e Germania forniscono un contributo vitale per guidare lo sviluppo continuo di idiomi stilistici e impostare le tendenze del design con nuove idee. Anche l’esperienza dei progettisti di Digital Graphic gioca un ruolo significativo in questo processo.

Quali sono i principali elementi distintivi del design della carrozzeria della nuova Classe A?
Gorden Wagener sostiene questo: «Con contorni chiari e superfici sensuali, presentiamo l’alta tecnologia che risveglia le emozioni: forma e corpo sono ciò che rimane quando le pieghe e le linee sono ridotte all’estremo. Mercedes-Benz ha il coraggio di implementare questo purismo. La nuova Classe A è allo stesso tempo “hot” e “cool”, e come il modello che l’ha preceduta ha il potenziale per inaugurare una nuova era del design».
L’esterno della nuova Classe A è sinonimo di sportività, dinamismo ed emozione. Il design del frontale progressivo con un cofano basso, fari a LED piatti con elementi cromati e luci diurne simili a torce assicura un aspetto emotivamente attraente e seducente. La griglia del radiatore con stella Mercedes, la cui silhouette si apre verso la base come una reinterpretazione del suo predecessore, presenta pins in look diamantato e una griglia centrale argentata per sottolineare la sportività di questo modello.
Il veicolo è visivamente allungato per l’aumento del passo e la caratteristica linea laterale. Il cofano si piega di più verso il basso rispetto alla precedente serie di modelli, sottolineando il frontale dinamico e verticale. I passaruota più grandi per ruote da 16 a 19 pollici enfatizzano la sportività della nuova Classe A e la fanno apparire ancora più attaccata alla strada. Il veicolo appare più largo anche nella parte posteriore, grazie a una vetratura allargata, che enfatizza anche le spalle, e ai catarifrangenti posteriori più distanziati nel paraurti posteriore modulare a due sezioni. Le luci posteriori snelle a due sezioni garantiscono un aspetto attraente e seducente.
Con un Cd di 0,25 e un’area frontale di 2,19 m2, la nuova Classe A è la più aerodinamica del segmento. Per la prima volta nella classe compatta, Mercedes-Benz utilizza in opzione un AIRPANEL a due sezioni: questo sistema di aperture dietro la griglia del radiatore varia le sue persiane in base alle esigenze di raffreddamento. C’è un sistema di ventilazione supplementare nell’ingresso dell’aria sotto la targa, che migliora ulteriormente le prestazioni del sistema.

Quali sono i principi che hanno portato alla semplificazione delle forme e delle linee della nuova Classe A rispetto al modello precedente?
Il design puristico e che accentua le superfici della nuova Classe A è il passo successivo nella filosofia di design di Mercedes-Benz «Sensual Purity». Sulla base di un design compatto a due volumi, le dimensioni ottimizzate e le proporzioni hanno portato a una nuova interpretazione del design della Classe A della Mercedes-Benz.

Il nuovo design visto anche nella recente CLS è destinato ad estendersi anche nei prossimi modelli Mercedes, SUV comprese?
Sicuramente.

Quali sono le principali novità del design degli interni della nuova Classe A?
L’interno della nuova Classe A è completamente ridefinito con il suo aspetto moderno e all’avanguardia. Mercedes-Benz ha adottato un approccio completamente nuovo, rivoluzionando la classe compatta dall’interno con una nuova sensazione di spaziosità. L’esclusiva architettura degli interni è caratterizzata in particolare dal design all’avanguardia del cruscotto: per la prima volta è stato completamente eliminata la classica strumentazione sopra il cockpit. Di conseguenza, il corpo principale a forma di ala del cruscotto si estende da una porta anteriore all’altra senza discontinuità visiva, lo schermo esteso è completamente indipendente e le prese d’aria dal look sportivo a turbina sono un altro elemento distintivo.
Il cruscotto è diviso in due sezioni orizzontali tridimensionali: la sezione inferiore è visivamente separata dal corpo principale del cruscotto da una «trincea», e sembra sospesa di fronte al cruscotto. L’illuminazione ambientale migliora questo effetto, accentuando l’impressione di galleggiamento della struttura inferiore. I 64 colori dell’illuminazione ambientale opzionale aumentano di cinque volte i colori disponibili rispetto a prima, e i colori sono composti in dieci «mondi cromatici» per consentire un display di illuminazione d’avanguardia con spettacolari cambi di colore.
Il display completamente indipendente è disponibile in tre versioni: con due display da 7 pollici (17,78 cm), o con un display da 7 e uno da 10,25 pollici (26 cm) e con due display da 10,25 pollici.

Quanto il grande schermo centrale contribuisce a definire il design dell’intera plancia?
Il design degli interni segue lo stesso approccio olistico come tutti i progetti di design. Gli schermi di grandi dimensioni sono sempre stati parte del processo di pianificazione e progettazione, ma non l’unico motivo per creare il nuovo interno della Classe A. 

L’interno della nuova Classe A ha un design già pensato per la guida autonoma?
Per la prima volta, la Classe A è in grado di guidare in modo semi-autonomo in determinate situazioni. Per fare ciò, tiene d’occhio la situazione del traffico: gli avanzati sistemi di telecamere e radar consentono di vedere fino a 500 metri più avanti. La Classe A utilizza anche i dati della mappa e di navigazione per le funzioni di assistenza: ad esempio, il sistema DISTRONIC Active Distance Assist, parte del pacchetto di assistenza alla guida, è in grado di supportare il conducente in numerose situazioni specifiche del percorso e di regolare in modo predittivo e comodo la velocità, ad es. quando ci si avvicina a curve, incroci o rotatorie. A bordo ci sono altre funzionalità per la guida semi-autonoma, come ad esempio i sistemi Active Emergency Stop Assist per la frenata d’emergenza e l’Active Lane Change Assist per l’aiuto nel cambio di corsia.

Grazie a Lars Zeppenfeld, International Design Communications Mercedes-Benz

Le immagini nella galleria di Facebook