Museo Fratelli Cozzi a Milano MuseoCity
Il Milano MuseoCity riapre dopo esattamente un anno dalla chiusura dovuta al lockdown. Dal 7 marzo il Museo Fratelli Cozzi ha pubblicato su Youtube le interviste realizzate per il 2021, che affrontano il tema “I musei curano la città”. Inoltre il sito del museo è stato completamente rinnovato e contiene curiosità e percorsi per aziende o scuole, oltre alla pubblicazione dell’archivio del museo che comprende 1000 fotografie e 300 poster.
La collezione di Alfa Romeo di Pietro Cozzi, iniziata nel 1955, è composta oggi da 60 modelli che comprendono anche i corrispondenti manuali, accessori e merchandising. Questa collezione contribuisce a tracciare un quadro storico e sociale del paese, grazie anche alle copie dei giornali locali conservate nell’archivio del museo.
Il progetto del 2021, realizzato in collaborazione con la Città di Legnano e Confcommercio Milano – Associazione territoriale di Legnano, si pone quindi l’obiettivo di raccontare le attività economiche, sia quelle del passato che quelle odierne, per valorizzare i personaggi e i percorsi delle città, conservando la storia per portarla nel futuro.